Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Asterix alle olimpiadi: cast e cusioristà

Published

on

Questa sera su Italia 1, in prima serata, va in onda Asterix alle olimpiadi. Il film francese, prodotto in occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008, è ispirato alle avventure dei mitici personaggi dei fumetti Asterix e Obelix. Ecco il cast e tutte le curiosità.

Asterix alle olimpiadi è stato prodotto nel 2008, in occasione delle Olimpiadi di Pechino, e diretto dai registi Frédéric ForestierThomas Langmann. Questo film è il terzo dei quattro film ispirati ai fumetti che vedono protagonisti i due eroi della Gallia, Asterix e Obelix. Questa pellicola è preceduta da Asterix & Obelix contro Cesare Asterix & Obelix – Missione Cleopatra e seguita da Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà.

Asterix alle olimpiadi

I due protagonisti Asterix e Obelix

Asterix alle olimpiadi: cast

Tra i principali attori del cast di Asterix alle olimpiadi vi sono: Clovis Cornillac (Asterix), Gérard Depardieu (Obelix), Alain Delon (Giulio Cesare), Benoît Poelvoorde (Bruto), Stéphane Rousseau (Alafolix), Vanessa Hessler (Principessa Irina), Jean-Pierre Cassel (Panoramix).

Asterix alle olimpiadi

Scena tratta dal film Asterix alle olimpiadi

Asterix alle olimpiadi: curiosità

  • Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane l’8 febbraio 2008. La pellicola è stata girata quasi completamente in Spagna, nonostante le scene siano ambientate in Grecia.
Asterix alle olimpiadi

Scena tratta da Asterix alle olimpiadi

  • Al film hanno partecipato anche due noti volti del cinema italiano. Stiamo parlando di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, nel ruolo di due dei tre giudici delle Olimpiadi. Il cronista delle gare, invece è interpretato da Enrico Brignano.
Asterix alle olimpiadi

Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu in Asterix alle olimpiadi

  • Nel film vi è anche un omaggio alla saga di Guerre stellari. Bruto, in una scena, maneggia una spada laser, mentre l’acconciatura della principessa Irina durante la corsa delle bighe ricorda quella della principessa Leila.
Asterix alle olimpiadi

La principessa Irina in Asterix alle olimpiadi

  • Alle riprese ha partecipato anche Michael Schumacher. Lo storico automobilista partecipa nel film alla corsa delle bighe, la gara finale delle Olimpiadi, guidando un bolide rosso Ferrari con cavalli neri. Ovviamente il corridore partecipa per la Germania. Alla fine della gara, la nazione tedesca si classifica al terzo posto. Quando il tabellone mostra la classifica finale, accanto alla dicitura Germania compare la scritta “Forever the best”.
Asterix alle olimpiadi

Michael Schumacher in Asterix alle olimpiadi

  • Il budget speso per la realizzazione del film ammonta a 32 milioni. Ciò è dovuto soprattutto alle decorazioni di grandi dimensioni allestite per girare. Ad esempio, è stato ricostruito lo Stadio Olimpico, con una lunghezza di 330 m, e a questa costruzione hanno lavorato più di 450 uomini.
Asterix alle olimpiadi

Scena tratta da Asterix alle olimpiadi

  • Uno dei due registi, Thomas Langmann è il figlio di Claude Zidi. Quest’ultimo è il regista del primo film della serie Asterix e Obelix contro Cesare.
Asterix alle olimpiadi

Scena tratta dal film

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni