Questa sera su Rai 3, in prima serata, va in onda Confusi e Felici. Una commedia completamente italiana che offrirà anche molti spunti per profonde riflessioni. Ecco il cast e alcune curiosità su questo film.
Stasera in Tv, va in onda Confusi e Felici, una commedia interamente italiana prodotta nel 2014 e diretta dal regista MassimilianoBruno. Il film è stato prodotto da Italian International Film e nel cast vi sono volti noti al pubblico italiano.
Claudio Bisio e Anna Foglietta in Confusi e Felici
La trama di Confusi e Felici è incentrata sulle vicende del protagonista Marcello. Quest’ultimo è uno psicanalista cinico e cialtrone, che un giorno viene colpito dalla depressione e decide di rinchiudersi in casa mollando tutto. La sua segretaria, Silvia, non accetta la decisione di Marcello e decide di riunire i suoi pazienti per far guarire lo psicanalista. Nella storia vi è un’inversione di ruoli: il dottore diventa paziente e i pazienti diventano quasi dottori. L’ironia della vicenda sta, inoltre, nei divertenti e strampalati pazienti, tra cui vi sono uno spacciatore, una ninfomane, un quarantenne mammone.
Scena tratta da Confusi e Felici
Il cast
Nel cast di Confusi e Felici vi sono: Claudio Bisio (Marcello), Marco Giallini (Nazareno), Anna Foglietta (Silvia), Caterina Guzzanti (Betta), Pietro Sermonti (Enrico), Massimiliano Bruno (Pasquale), RoccoPapaleo (Michelangelo), Gioele Dix (Andrea).
Alcuni attori del cast di Confusi e Felici
Confusi e Felici: curiosità
Al film hanno partecipato anche tre cantanti d’eccezione. Nella scena della serenata di Marcello a Silvia compaiono in un cameo Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi.
La scena della serenata
Oltre ad essere regista e interprete, Massimiliano Bruno ha lavorato anche come sceneggiatore. Egli, infatti, ha curato la sceneggiatura di alcune scene di Notte prima degli esami, Maschi contro femmine e Nessuno mi può giudicare.
Massimiliano Bruno interpreta Pasquale
Molti di voi si staranno chiedendo come mai il regista ha anche un ruolo come attore. La parte di Pasquale era stata affidata a Pasquale Petrolo, in arte Lillo, ma quest’ultimo si ritirò poco prima dell’inizio delle riprese e il ruolo venne preso dal regista.
Nel filmè presente anche il tema della disabilità. Purtroppo, nella produzione cinematografica italiana i film che trattano di questo tema sono pochissimi. Un divertente precedente è contenuto in Infelici e contenti.
Scena tratta dal film
Caterina Guzzanti e Pietro Sermonti si conoscevano già prima di questo film. I due attori hanno partecipato insieme alla serie Tv Boris.
Caterina Guzzanti e Pietro Sermonti in una scena del film
Il titolo del film era originariamente Tutti per uno. Esso è stato cambiato dal regista che ha optato per il secondo titolo che richiama il titolo di una canzone di Carmen Consoli Confusa e Felice.
Rocco Papaleo e Massimiliano Bruno si conoscono molto bene ormai. In questo e nei precedenti due film del regista nel cast ha lavorato Papaleo.