Connect with us
Dirty Dancing Dirty Dancing

Approfondimenti

Stasera in Tv – Dirty Dancing: tutte le curiosità sul film

Published

on

Stasera in Tv, mercoledì 24 aprile 2019, su Canale 5 in prima serata va in onda Dirty Dancing, il noto film con Patrick Swayze e Jennifer Grey. Ecco tutte le curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, alle 21.21 su Canale 5, va in onda Dirty Dancing. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 1987 ed è diretto dal regista di origini italiane Emile Ardolino. La pellicola, dalla durata di 100′, è uno dei più noti film musical che racconta la storia d’amore di due ragazzi che ha fatto innamorare un’intera generazione.

Dirty Dancing

La trama

La storia ha inizio nell’estate del 1963, quando la famiglia Houseman si reca in vacanza presso un villaggio turistico di proprietà dell’anziano Max Kellerman. La figlia minore diciassettenne, di nome Frances “Baby” Houseman, aspira ad entrare al Mount Holyoke College per studiare economia. Nel corso della vacanza Frances conosce Johnny Castle. Quest’ultimo, insieme a Penny Johnson, lavora come maestro di ballo per gli ospiti dell’hotel. Baby rimane affascinata dai ritmi del ballo e comincia a frequentare Johnny.

Il cast

Nel cast del musical, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Jennifer Grey (Frances “Baby” Houseman), Patrick Swayze (Johnny Castle), Jerry Orbach (Dr. Jake Houseman), Kelly Bishop (Marjorie Houseman), Cynthia Rhodes (Penny Johnson).

Curiosità su Dirty Dancing

  • Nella pellicola vi sono alcune scene naturali. Nella scena in cui Baby e Johnny si allenano assieme, ad esempio, le risate di lei non erano previste dal copione. Anche la caduta di Baby, durante il tentativo di presa di Patrick Swayze, e il rotolamento a terra dei due attori non erano stati studiati prima. Il regista ha scelto di conservare queste scene nel montaggio finale perchè sono funzionali al film.

  • Inizialmente, Jennifer Grey non era molto convinta di prendere parte al cast. L’attrice aveva già collaborato con Patrick Swayze nel film Alba rossa e la collaborazione non è stata delle migliori.

  • Il film ha ricevuto vari riconoscimenti. Il brano più noto della colonna sonora, (I’ve Had) The Time of My Life, vinse il Premio Oscar ed il Golden Globe.

  • Questa produzione cinematografica è stato il primo film a vendere più di un milione di copie in home video.

  • Il film è stato seguito da una versione rivisitata della storia nel 2004, intitolata Dirty Dancing 2.

  • L’incredibile successo del film ebbe il paradossale effetto di bloccare la carriera di molti di coloro che vi lavorarono. I due attori protagonisti, Patrick Swayze e Jennifer Grey, subirono negli anni diverse parodie e non riuscirono ad avere ruoli in film importanti per molti anni.

 

  • L’attore Patrick Swayze rifiutò di riprendere il ruolo di Johnny in un possibile sequel. Nonostante gli avessero offerto sei milioni di dollari.

  • L’anno successivo, è stato registrato uno spettacolo tributo al film. Esso è stato rappresentato al Greek Theatre di Los Angeles nell’agosto 1988.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni