Stasera in Tv, in prima serata, va in onda su Canale 20 Exodus – Dei e re. Il film, diretto da Ridley Scott, è dedicato al noto produttore Tony Scott ed è un adattamento dell’evento biblico dell’Esodo del popolo ebraico. Ecco il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.
Exodus – Dei e re è uscito nelle sale cinematografiche nel 2014 ed è stato diretto dal regista e produttore Ridley Scott. Il film è stato dedicato al noto produttore cinematografico e regista Tony Scott, scomparso nel 2012.
Ridley Scott sul set del film Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
La pellicola è un adattamento dell’evento biblico dell’Esodo del popolo ebraico, guidato da Mosè. La trama è, appunto, incentrata su quest’ultimo e sul coraggio che ha avuto questo protagonista nel guidare 600.000 schiavi verso la liberazione.
Scena tratta dal film Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
Stasera in Tv – Exodus – Dei e re: cast
Il cast di Exodus – Dei e re è formato da attori come: Christian Bale (Mosè), Joel Edgerton (Ramses), Aaron Paul (Giosuè), John Turturro (Seti), Ben Kingsley (Nun), Sigourney Weaver (Tuya), Tara Fitzgerald (Miriam).
Scena tratta da Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
Stasera in Tv – Exodus – Dei e re: curiosità
- L’uscita del film è stata bloccata nelle sale di Egitto e Marocco, a causa di alcune manipolazioni giudicate intenzionali della vicenda biblica. Il film è stato criticato anche per l’assegnazione ad attori caucasici di ruoli di soggetti egiziani e nordafricani e per non aver tenuto conto del dato biblico e storico da cui trae ispirazione.
Scena tratta da Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
- Altre obiezioni alla pellicola sono arrivate da oltreoceano. Negli Stati Uniti si è contestato il fatto che gli attori di colore hanno interpretato prevalentemente i ruoli di schiavi e ladri, mentre i ruoli di Mosè e dei faraoni egiziani sono stati affidati ad attori bianchi.
Scena tratta dal film Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
- Lo straordinario set costruito presso il deserto di Almeria, in Spagna, ha avuto un costo di circa 50 milioni di euro. Questi sono stati recuperati quasi totalmente grazie agli incentivi fiscali offerti alla produzione dal governo iberico.
Scena tratta da Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
- Durante il primo giorno delle riprese, Joel Edgerton è stato morso da un pitone mentre girava una scena insieme a Christian Bale, ma si è trattato di un disguido di lieve entità. L’attore in questione è, infatti, australiano e abituato ad avere a che fare con animali “particolari”.
Joel Edgerton interpreta il faraone Ramses in Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
Altre curiosità…
- Nelle pause fra una ripresa e l’altra, i due protagonisti Joel Edgreton e Christian Bale si è stabilita una particolare alchimia tra i due. Gli attori non parlavano dei loro ruoli, ma scherzavano sempre su quanto accadeva intorno a loro sul set.
Joel Edgerton e Christian Bale con Ridley Scott sul set di Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
- In nessuna pellicola sono mai state usate contemporaneamente 30 bighe trainate da cavalli, per la realizzazione di una singola scena di battaglia. Ciò è accaduto solo in questo film. Inoltre, le bighe sono state costruite interamente a mano.
Sul set di Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
- Ridley Scott ama girare in esterni, in condizioni anche abbastanza estreme. Un giorno, sul set desertico di Almeria, si è scatenato un temporale di “dimensioni bibliche”. Tutti cercavano di correre al riparo, ma Ridley Scott ha voluto continuare a girare.
Christian Bale interpreta Mosè in Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
- Sul set vi erano 12 persone che si occupavano di seguire i costumi degli attori principali. La costumista Janty Yates poteva contare su un team di circa 50 persone, più 100 acconciatori per le capigliature.
Scena tratta da Exodus – Dei e re – Stasera in Tv
- Per le scene relative alla partenza e al ritorno di Mosé e Ramses, per la Battaglia di Qadeš, erano presenti 275 comparse e 55 cavalli.
Scena tratta dal film Exodus – Dei e re – Stasera in Tv