Connect with us
Klimt & Schiele - Eros e Psiche Klimt & Schiele - Eros e Psiche

Approfondimenti

Stasera in Tv – Klimt & Schiele – Eros e Psiche: film dedicato a due grandi artisti

Published

on

Stasera in Tv, giovedì 4 luglio 2019, in seconda serata su Canale 5 va in onda un’imperdibile prima visione. Il film in questione è un docu-film evento intitolato Klimt & Schiele – Eros e Psiche. La pellicola è un elogio ai due grandi esponenti dell’arte, appunto Gustav Klimt ed Egon Schiele. La trama è, però, un racconto che ripercorre i primi Venti anni del Novecento, attraverso le opere di artisti che hanno segnato quel periodo. Ecco tutte le curiosità riguardanti questo lungometraggio.

Stasera in Tv, alle 23:49 su Canale 5, va in onda Klimt & Schiele – Eros e Psiche. Il film è uscito nei cinema nel 2018 ed è stato scritto da Arianna Marelli e diretto da Michele Mally. La pellicola ha una durata di 1h e 15 min ed è un film documentario incentrato sulle opere di varie artisti, ma in particolare sull’arte di Gustav Klimt ed Egon Schiele. Il lungometraggio è stato prodotto in occasione dei cento anni dalla scomparsa di uno di questi due grandi esponenti dell’arte, ossia Egon Schiele.

Klimt & Schiele – Eros e Psiche: la trama raccontata nel film

La trama di Klimt & Schiele – Eros e Psiche mette in scena gli scandali, i sogni e le ossessioni che hanno contraddistinto i primi anni Venti del Novecento. Il racconto procede attraverso una narrazione in prima persona, condotta dall’attore italiano Lorenzo Richelmy. La rappresentazione procede attraverso le opere più importanti prodotte dai vari artisti appartenenti al Secessionismo viennese. Per tale motivo, il punto di inizio della narrazione sono le vicende di Klimt e Schiele, i due padri fondatori di questo movimento artistico.

Klimt & Schiele - Eros e Psiche Stasera in Tv

Al centro della trama del film vi sono intrecci di storie di personaggi stravaganti e creativi. L’ambientazione della pellicola si dirama tra i corridoi e i musei principali. Tra questi ultimi vi sono il Leopold Museum, l’Albertina, il Sigmund Freud Museum e il Wien Museum. La trama è ambientata nel 1918, nel cuore della Mitteleuropa novecentesca dove ha avuto svolgimento la rivoluzione artistica del sentimento. Da questo punto di vista, appare essenziale la figura di Sigmund Freud e le sue scoperte sui moti della psiche. Le scene sono ambientate anche in case private e per le strade di Vienna. Nel film, vengono rappresentate anche le vicende politiche, della guerra e, soprattutto, il fermento dei primi movimenti femministi che stavano ottenendo diritti e indipendenza per le donne.

Il cast del film stasera in Tv

Essendo un film documentario, Klimt & Schiele – Eros e Psiche non dispone di un cast vero e proprio. Lo spettatore viene accompagnato, nel corso dello svolgimento della trama, dalla voce dell’attore italiano Lorenzo Richelmy. Il racconto, quindi, avviene in prima persona. Durante lo scorrere delle scene vi sono anche interventi dei  vari esponenti della cultura. Dalle letture dell’attrice Lily Cole a interviste internazionali a Eric Kandel, agli storici dell’arte Alfred Weidinger e Jane Kallir.

Klimt & Schiele – Eros e Psiche: i principali temi affrontati nella pellicola cinematografica

Come si può evincere dal titolo stesso, Klimt & Schiele – Eros e Psiche, i punti focali di questo film sono l’amore e la psiche. Gli artisti della Secessione, come anche Klimt e Schiele, avevano l’obiettivo di esportare l’arte fuori dai confini della tradizione accademica. Questi  artisti lo hanno saputo fare rappresentando l’amore nelle loro opere in maniera alternativa. L’eros contenuto in questi quadri va contro i canoni tradizionali e diventa maggiormente libero in fatto di espressione. Inoltre, l’attenzione di questo periodo viene spostata sulla psiche e, quindi, sugli studi di Freud. Il cambiamento epocale viene rappresentato attraverso la storia personale e le ricerche di Freud. Ciò avviene soprattutto nel mondo femminile.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni