Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – The Aviator: trama, cast, curiosità

Published

on

Stasera in Tv, 11 novembre 2018, in seconda serata su Rai Movie va in onda The Aviator. Questo è uno dei capolavori di Martin Scorsese, accompagnato da un cast d’eccezione, tra cui Leonardo DiCaprio e Cate Il film è ispirato alla vita di Howard Hughes, imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico statunitense, che riuscì a creare un proprio impero ad Hollywood. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, alle 00.15, su Rai Movie va in onda The Aviator. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2004 ed è diretto Martin Scorsese. La pellicola dura 170′ ed è biografica. Essa racconta della storia di Howard Hughes, imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico statunitense, che riuscì a creare un proprio impero ad Hollywood. Egli realizzò azzardatissimi progetti aeronautici, investendo nell’impresa i capitali che gli lasciò il padre dopo la sua morte.

The Aviator

The Aviator – Stasera in Tv

The Aviator: trama

Nel 1927, il giovane Howard Hughes ha ereditato la fortuna della sua famiglia e vive in California. Assume Noah Dietrich per realizzare la sua compagnia. Assecondando la sua passione per il cinema e per l’aviazione, all’età di 22 anni, Hughes inizia la sua attività dirigendo il film muto Gli angeli dell’inferno. Hughes è ossessionato dalla ricerca di rendere il film più realistico possibile. Quando esce Il cantante di jazz, il primo film sonoro della storia del cinema, converte Gli angeli dell’inferno in un film sonoro. Nonostante lo scetticismo della stampa, il film è un successo. Hughes diventa sempre più coinvolto sentimentalmente dall’attrice Katharine Hepburn, ma questa relazione diventerà sempre più tormentata. La più grande passione di Hughes rimane l’aviazione, così decide di acquistare la quota di maggioranza della compagnia aerea Transcontinental, che diventerà la TWA.

The Aviator

The Aviator – Stasera in Tv

The Aviator: cast

Nel cast di The Aviator, uno dei film che vanno in onda stasera in tv, vi sono: Leonardo DiCaprio (Howard Hughes), Cate Blanchett (Katharine Hepburn), Gwen Stefani (Jean Harlow), Kate Beckinsale (Ava Gardner), John C. Reilly (Noah Dietrich), Jude Law (Errol Flynn).

The Aviator

The Aviator – Stasera in Tv

The Aviator: curiosità

  • Il film è stato candidato a undici premi Oscar. Nelle categorie: miglior film, miglior regista per Scorsese, miglior sceneggiatura originale, miglior attore per Leonardo DiCaprio e miglior attore non protagonista per Alan Alda. La pellicola ha trionfato nelle altre cinque categorie: miglior fotografia, miglior montaggio, migliori costumi, miglior scenografia e miglior attrice non protagonista per Cate Blanchett.
The Aviator

The Aviator – Stasera in Tv

  • Per il ruolo di Hughes fu considerato anche Jim Carrey. Alla fine la scelta cadde su Di Caprio, che per questo ruolo venne premiato con un Golden Globe oltre ad essere candidato all’Oscar.
The Aviator

The Aviator – Stasera in Tv

  • Leonardo Di Caprio, oltre ad essere stato il protagonista, è stato anche anche produttore esecutivo della pellicola.
The Aviator

The Aviator – Stasera in Tv

  • Per il film sono stati utilizzati modelli in scala per duplicare molte delle scene volanti. Quando Martin Scorsese iniziò a progettare la sua aviazione epica, si decise di filmare sequenze di volo con modelli in scala piuttosto che fare ricorso agli effetti speciali CGI.
The Aviator

The Aviator – Stasera in Tv

  • Scorsese ha voluto che Cate Blanchett guardasse 15 film di Katharine Hepburn per imparare il suo modo di fare e le sue pose.
The Aviator

The Aviator – Stasera in Tv

  • Per i primi 50 minuti del film, le scene appaiono solo nei toni del rosso e blu ciano. Oggetti verdi sono resi come blu. Ciò è stato fatto, secondo Scorsese, per emulare il look dei primi bipack film a colori in particolare il processo di Multicolor.
The Aviator

The Aviator – Stasera in Tv

  • Il film è costato 110 milioni di dollari, per poi incassare più di 213 milioni e mezzo di dollari in tutto il mondo.

The Aviator

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni