Connect with us
The Walk The Walk

Approfondimenti

Stasera in Tv – The Walk: tutte le curiosità sul film tratto da una storia vera

Published

on

Stasera in Tv, sabato 2 marzo 2019, su Rai Movie va in onda The Walk. Il film è ispirato alla reale vicenda della traversata delle Torri Gemelle, compiuta dal funambolo Philippe Petit. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, alle 21.10 su Rai Movie, va in onda The Walk. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 ed è diretto dal regista Robert Zemeckis. La pellicola dura 123′ ed è biografica, in quanto ispirata ad una reale vicenda. Il film, infatti, racconta della traversata delle Torri Gemelle del World Trade Center su un cavo d’acciaio e senza alcuna protezione, compiuta dal noto funambolo francese Philippe Petit.

The Walk

The Walk – Stasera in Tv

The Walk: trama

Negli anni ’70, Philippe Petit è un giovane francese con la passione per il funambolismo e i giochi circensi. Dopo essere stato cacciato di casa dai genitori, che non approvano questo suo interesse, ed si trasferisce a Parigi. Qui, il protagonista si esibisce nei suoi spettacoli nelle piazze della capitale. Un giorno, nello studio di un dentista, legge su una rivista della costruzione del World Trade Center di New York, che una volta completato, avrebbe avuto le due torri più alte del mondo. Philippe ne rimane affascinato e concepisce l’idea di attraversarle sospeso su un cavo, senza alcuna cintura di sicurezza. Questo progetto non lo abbandona e Petit si dedica anima e corpo alla pianificazione dell’impresa, che intende effettuare senza alcun tipo di preavviso.

The Walk

The Walk – Stasera in Tv

The Walk: cast

Nel cast di The Walk, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Joseph Gordon-Levitt (Philippe Petit), Ben Kingsley (Papa Rudy), Charlotte Le Bon (Annie Allix), James Badge Dale (Jean-Pierre), Ben Schwartz (Albert), Benedict Samuel (David).

The Walk

The Walk – Stasera in Tv

The Walk: curiosità

  • La pellicola è l’adattamento cinematografico del libro Toccare le nuvole fra le Twin Towers. I miei ricordi di funambolo, scritto dallo stesso Petit nel 2002.
The Walk

Joseph Gordon-Levitt e Philippe Petit

  • Questa è la terza opera cinematografica basata sulla traversata di Philippe Petit. Vi sono stati il cortometraggio High Wire di Sandi Sissel del 1984 ed il documentario Man on Wire – Un uomo tra le Torri di James Marsh, che vinse il Premio Oscar nel 2009.
The Walk

The Walk – Stasera in Tv

  • Il titolo di lavorazione del progetto era inizialmente To Reach the Clouds, come il titolo del libro di Petit. Successivamente, il titolo definitivo è stato cambiato.
The Walk

The Walk – Stasera in Tv

  • All’avvio della produzione, il regista Zemeckis confermò di volere fortemente Joseph Gordon-Levitt come protagonista della pellicola.

The Walk

  • Il film ha vinto un premio ai Satellite Awards del 2016 nella categoria Migliori effetti visivi.

The Walk

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni