Stasera in Tv, martedì 14 agosto 2018, su Rai 2 va in onda Troppo napoletano. Un film prodotto da Alessandro Siani e ambientata a Napoli, di cui racconta ogni aspetto della vita quotidiana. Nel cast figura anche il noto rapper napoletano Clementino. Ecco la trama, il cast completo e alcune curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv, alle 21.25 su Rai 2, va in onda Troppo napoletano. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2016, è diretto da Gianluca Ansanelli e dura 95′.
Troppo napoletano
Troppo napoletano: trama
Debora, affascinante napoletana, dopo la morte del marito, cantante neomelodico, si preoccupa del figlio Ciro, scugnizzo complessato, tanto da portarlo dal timido psicologo Tommaso. Quest’ultimo si rende conto che i problemi di Ciro sono dovuti alle sue inquietudini amorose per la piccola Ludovica. Tra Tommaso invaghito di Debora e Ciro che insegue Ludovica si crea una sottile complicità, dove ognuno dei due aiuta l’altro a coronare i suoi sogni d’amore.
Troppo napoletano
Troppo napoletano: cast
Nel cast di Troppo napoletano, che va in onda stasera in Tv, vi sono: Serena Rossi (Debora Iovine), Luigi Esposito (Tommaso Orfei), Rosario Morra (Stefano Mancini), Giovanni Esposito (Giovanni Clementino), Salvatore Misticone (nonno Gaetano), Clementino (se stesso).
Troppo napoletano
Troppo napoletano: curiosità
Il produttore di questo film è l’attore, di origini napoletane, Alessandro Siani.
Troppo napoletano
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 7 aprile 2016 da 01 Distribution.
La pellicola, nel primo weekend, ha incassato circa 459.143 euro. In tal modo ha registrato la più alta media per sala, ossia 4.591 euro.
Tra gli interpreti di questo film vi è anche il rapper napoletano Clementino. Nella pellicola il cantante interpreta se stesso.
Grazie al successo riscosso da questo lungometraggio, dal film è stata realizzata anche una trasposizioneteatrale. Lo scorso gennaio, al Teatro Bracco di Napoli, è andato in scena lo spettacolo intitolato Troppo napoletano basato sulla trama dell’omonimo film. Tra gli attori che hanno dato vita a questo spettacolo teatrale vi è anche il duo comico Gigi & Ross.
Riguardo al film da lui stesso prodotto, Alessandro Siani ha rivelato:
«Volevo raccontare la storia di un bambino di un quartiere popolare di Napoli e, attraverso i suoi occhi, scoprire la straordinaria realtà di questa città. Si parla sempre del desiderio che hanno i napoletani di veder mostrata un’altra Napoli, ma non esiste un’altra Napoli, la verità è che Napoli è unica, siamo noi napoletani ad essere diversi. Qui abbiamo scavato ancora più in fondo mettendo in scena il tenero incontro e il primo amore di un bambino del rione Sanità e una bimba altolocata di Posillipo».