Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Troppo napoletano: trama, cast, curiosità

Published

on

Stasera in Tv, martedì 14 agosto 2018, su Rai 2 va in onda Troppo napoletano. Un film prodotto da Alessandro Siani e ambientata a Napoli, di cui racconta ogni aspetto della vita quotidiana. Nel cast figura anche il noto rapper napoletano Clementino. Ecco la trama, il cast completo e alcune curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, alle 21.25 su Rai 2, va in onda Troppo napoletano. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2016, è diretto da Gianluca Ansanelli e dura 95′.

Troppo napoletano

Troppo napoletano

Troppo napoletano: trama

Debora, affascinante napoletana, dopo la morte del marito, cantante neomelodico, si preoccupa del figlio Ciro, scugnizzo complessato, tanto da portarlo dal timido psicologo Tommaso. Quest’ultimo si rende conto che i problemi di Ciro sono dovuti alle sue inquietudini amorose per la piccola Ludovica. Tra Tommaso invaghito di Debora e Ciro che insegue Ludovica si crea una sottile complicità, dove ognuno dei due aiuta l’altro a coronare i suoi sogni d’amore.

Troppo napoletano

Troppo napoletano

Troppo napoletano: cast

Nel cast di Troppo napoletano, che va in onda stasera in Tv, vi sono: Serena Rossi (Debora Iovine), Luigi Esposito (Tommaso Orfei), Rosario Morra (Stefano Mancini), Giovanni Esposito (Giovanni Clementino), Salvatore Misticone (nonno Gaetano), Clementino (se stesso).

Troppo napoletano

Troppo napoletano

Troppo napoletano: curiosità

  • Il produttore di questo film è l’attore, di origini napoletane, Alessandro Siani.
Troppo napoletano

Troppo napoletano

  • Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 7 aprile 2016 da 01 Distribution.

Troppo napoletano

  • La pellicola, nel primo weekend, ha incassato circa 459.143 euro. In tal modo ha registrato la più alta media per sala, ossia 4.591 euro.

Troppo napoletano

  • Tra gli interpreti di questo film vi è anche il rapper napoletano Clementino. Nella pellicola il cantante interpreta se stesso.

Troppo napoletano

  • Grazie al successo riscosso da questo lungometraggio, dal film è stata realizzata anche una trasposizione teatrale. Lo scorso gennaio, al Teatro Bracco di Napoli, è andato in scena lo spettacolo intitolato Troppo napoletano basato sulla trama dell’omonimo film. Tra gli attori che hanno dato vita a questo spettacolo teatrale vi è anche il duo comico Gigi & Ross.

Troppo napoletano

  • Riguardo al film da lui stesso prodotto, Alessandro Siani ha rivelato:

«Volevo raccontare la storia di un bambino di un quartiere popolare di Napoli e, attraverso i suoi occhi, scoprire la straordinaria realtà di questa città. Si parla sempre del desiderio che hanno i napoletani di veder mostrata un’altra Napoli, ma non esiste un’altra Napoli, la verità è che Napoli è unica, siamo noi napoletani ad essere diversi. Qui abbiamo scavato ancora più in fondo mettendo in scena il tenero incontro e il primo amore di un bambino del rione Sanità e una bimba altolocata di Posillipo».

Troppo napoletano

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni