
Stasera in Tv, 31 luglio, va in onda su Canale 5 Tutta colpa di Freud. Una commedia interamente italiana, che ha riscosso moltissimo successo. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità su questa pellicola.
Stasera in Tv, in prima serata su Canale 5, va in onda Tutta colpa di Freud. Il film è una commedia, uscita nelle sale cinematografiche nel 2014 e diretta dal regista italiano Paolo Genovese.
Tutta colpa di Freud: trama
Francesco è un analista cinquantenne separato e con tre figlie: Sara, lesbica che torna dagli Stati Uniti decisa a diventare etero dopo l’ennesima delusione amorosa; Marta, che gestisce la libreria del nonno; Emma, diciottenne che ha una relazione con Alessandro, architetto cinquantenne sposato con Claudia, la donna che Francesco vede tutti i giorni e di cui è innamorato senza tuttavia riuscire a dichiararsi. Quando Francesco viene a sapere che Emma frequenta un uomo della sua età, lo costringe a seguire alcune sessioni con lui. Francesco tenta di fargli recuperare il rapporto con sua moglie, ma scopre solo successivamente che questa è proprio la donna di cui è infatuato.

Tutta colpa di Freud: cast
Tra i principali attori del cast di Tutta colpa di Freud, troviamo: Marco Giallini (Francesco), Vittoria Puccini (Marta), Laura Adriani (Emma), Vinicio Marchioni (Fabio), Claudia Gerini (Claudia), Alessandro Gassmann (Alessandro), Edoardo Leo (Roberto).

Tutta colpa di Freud: curiosità
- Il film ha incassato più di 16 milioni di euro dopo solo 5 settimane di programmazione.
- La pellicola è tratta da un omonimo romanzo pubblicato dalla Mondadori.
- Da questo lavoro è nata anche una trasposizione televisiva. Una versione estesa del film è stata trasmessa il 17 e 18 dicembre 2014, su Canale 5, sotto forma di miniserie televisiva.
- Il film ha avuto due nomination ai David di Donatello del 204. Una nella categoria Miglior attrice non protagonista, a Claudia Gerini, e una in David Giovani a Paolo Genovese.