Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Tutta colpa di Freud: trama, cast e curiosità

Published

on

Stasera in Tv, 31 luglio, va in onda su Canale 5 Tutta colpa di Freud. Una commedia interamente italiana, che ha riscosso moltissimo successo. Ecco la trama, il cast e alcune curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, in prima serata su Canale 5, va in onda Tutta colpa di Freud. Il film è una commedia, uscita nelle sale cinematografiche nel 2014 e diretta dal regista italiano Paolo Genovese.

Tutta colpa di Freud

Tutta colpa di Freud: trama

Francesco è un analista cinquantenne separato e con tre figlie: Sara, lesbica che torna dagli Stati Uniti decisa a diventare etero dopo l’ennesima delusione amorosa; Marta, che gestisce la libreria del nonno; Emma, diciottenne che ha una relazione con Alessandro, architetto cinquantenne sposato con Claudia, la donna che Francesco vede tutti i giorni e di cui è innamorato senza tuttavia riuscire a dichiararsi. Quando Francesco viene a sapere che Emma frequenta un uomo della sua età, lo costringe a seguire alcune sessioni con lui. Francesco tenta di fargli recuperare il rapporto con sua moglie, ma scopre solo successivamente che questa è proprio la donna di cui è infatuato.

Tutta colpa di Freud

Una scena del film Tutta colpa di Freud

Tutta colpa di Freud: cast

Tra i principali attori del cast di Tutta colpa di Freud, troviamo: Marco Giallini (Francesco), Vittoria Puccini (Marta), Laura Adriani (Emma), Vinicio Marchioni (Fabio), Claudia Gerini (Claudia), Alessandro Gassmann (Alessandro), Edoardo Leo (Roberto).

Tutta colpa di Freud

Alcuni attori del cast del film Tutta colpa di Freud

Tutta colpa di Freud: curiosità

  • Il film ha incassato più di 16 milioni di euro dopo solo 5 settimane di programmazione.

Tutta colpa di Freud

  • La pellicola è tratta da un omonimo romanzo pubblicato dalla Mondadori.

Tutta colpa di Freud

  • Da questo lavoro è nata anche una trasposizione televisiva. Una versione estesa del film è stata trasmessa il 17 e 18 dicembre 2014, su Canale 5, sotto forma di miniserie televisiva.

Tutta colpa di Freud

  • Il film ha avuto due nomination ai David di Donatello del 204. Una nella categoria Miglior attrice non protagonista, a Claudia Gerini, e una in David Giovani a Paolo Genovese.

Tutta colpa di Freud

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni