Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Un Paese quasi perfetto: cast e curiosità

Published

il

Stasera in Tv, 21 luglio 2018, su Rai 1 va in onda Un Paese quasi perfetto. Una commedia interamente italiana, che ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello. Ecco il cast, la trama e alcune curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, va in onda Un Paese quasi perfetto. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2016 ed è diretto dal regista italiano Massimo Gaudioso. La pellicola è una trasposizione del film francese del 2014 Un village presque parfait, che è a sua volta un remake di un film canadese.

Un Paese quasi perfetto

Un Paese quasi perfetto

Un Paese quasi perfetto: trama

In un piccolo paese della Basilicata, Pietramezzana, la ridotta popolazione di ex minatori vive del sussidio della Cassa Integrazione visto che la miniera su cui si basava l’economia è stata chiusa dopo la creazione di un lago artificiale che l’ha allagata. Il sindaco cerca di far aprire una fabbrica avendo avuto un contatto con un imprenditore del nord. La firma del contratto è però subordinata alla presenza di un medico condotto, che occorre convincere a vivere nel paese. Dopo che il sindaco è andato a vivere in città ed è diventato ausiliario del traffico, la situazione viene gestita da un ex minatore, Domenico Bonocore.

Un Paese quasi perfetto

Un Paese quasi perfetto: cast

Il cast di Un Paese quasi perfetto è composto da: Fabio Volo (Gianluca Terragni), Silvio Orlando (Domenico Bonocore), Carlo Buccirosso (Nicola), Nando Paone (Michele), Miriam Leone (Anna), Gea Martire (Sebastiana).

Un Paese quasi perfetto

Il regista e alcuni attori di Un Paese quasi perfetto

Un Paese quasi perfetto: curiosità

  • Il film è stato girato nei comuni di Pietrapertosa Castelmezzano, nel cuore della Basilicata. Il paese di Pietramezzana, invece, non esiste. Il nome di questo paesino inventato è dato dalla fusione delle due locations in cui è stato realizzato il film.

Un Paese quasi perfetto

 

  • Il film ha ricevuto una candidatura ai David di Donatello, nel 2017, nella categoria Migliore sceneggiatura, adattata a Massimo Gaudioso.
Un Paese quasi perfetto

Un Paese quasi perfetto

  • Le fonti d’ispirazione di Massimo Gaudioso per il film sono state pellicole cult come: La banda degli onesti, Pane amore e fantasia e I soliti ignoti.
Un Paese quasi perfetto

Un Paese quasi perfetto

  • Il comune di Castelmezzano è famoso per il Volo dell’Angelo. Miriam Leone ha provato a farlo, di nascosto (per questioni assicurative non avrebbe potuto) durante una pausa dalle riprese del film, ma è arrivata solo a metà percorso. La notizia, però, si è subito diffusa.
Un Paese quasi perfetto

Un Paese quasi perfetto

  • Fabio Volo ha dichiarato di aver amato moltissimo i luoghi delle riprese, abitati da poche centinaia di persone. L’attore, però, è un “animale di città” e la permanenza prolungata in un luogo di montagna, difficile da raggiungere, ad un certo punto gli ha fatto venire voglia di fuggire per tornare al suo amato “caos”.

Un Paese quasi perfetto

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *