Connect with us
Vittoria e Abdul Vittoria e Abdul

Approfondimenti

Stasera in Tv – Vittoria e Abdul: tutte le curiosità sul film basato sulla Regina Vittoria

Published

on

Stasera in Tv, domenica 7 luglio 2019, in prima serata su Canale 5 va in onda Vittoria e Abdul. Il film è una prima Tv basata su una storia vera. Punto focale della trama è l’amicizia tra la Regina Vittoria, interpretata dalla nota Judi Dench, e il suo segretario indiano. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola cinematografica.

Stasera in Tv, alle 21.20 su Canale 5, va in onda Vittoria e Abdul. Il film è una prima Tv assoluta ed è uscito nei cinema nel 2017 e diretto dal regista inglese Stephen Frears. Questa pellicola cinematografica è una produzione inglese dalla durata di 112 min. La trama è tratta da una storia vera, la quale ha come protagonisti la famosa Regina Vittoria d’Inghilterra e il suo segretario indiano, di nome Abdul Karim.

Vittoria e Abdul: la trama del film con Judi Dench

La trama di Vittoria e Abdul ha inizio nel lontano 1887, al tempo del Regno d’Inghilterra guidato dalla Regina Vittoria. In quell’anno, Abdul Karim, un giovane impiegato nella prigione di Agra, viene scelto per lavorare alla corte della Regina Vittoria. In occasione del Giubileo d’Oro della sovrana, Abdul ha il compito di consegnarle un’antica moneta. Quest’oggetto le deve essere donato come segno di rispetto da parte delle varie colonie indiane appartenenti al Regno inglese. Il compito di Abdul, però, si rivela presto tutt’altro che veloce. La Regina Vittoria è, ormai, molto anziana e sola nella vita di corte. A colpire la sovrana inglese è subito la dedizione che il giovane Abdul dimostra nei suoi confronti. La Regina Vittoria decide di invitare il ragazzo a rimanere a lavorare a corte. Il giovane di origine indiana diventa, così, valletto e segretario personale della sovrana. In breve tempo, tra la Regina e Abdul s’instaura un’amicizia tale da richiamare l’attenzione di tutti.

Il cast del film che va in onda stasera in Tv

Gli attori protagonisti del film Vittoria e Abdul sono Judi Dench, nei panni della Regina Vittoria, e Ali Fazal, che interpreta il giovane indiano Abdul Karim. Nel cast vi sono altri interpreti come: Eddie Izzard (Bertie), Tim Pigott-Smith (Sir Henry Ponsonby), Simon Callow (Sig. Puccini), Olivia Williams (Jane Spencer), Michael Gambon (Lord Salisbury).

Vittoria e Abdul: alcuni dettagli sulla storia vera della Regina Vittoria

Nel film Vittoria e Abdul la storia è certamente romanzata, ma si rifà totalmente agli avvenimenti realmente accaduti. La Regina Vittoria conobbe Abdul Karim verso la fine del suo lungo regno. La monarca, ormai anziana, era stanca di essere accerchiata dalle solite persone a corte e trovò nel giovane di origine indiana una compagnia nuova e brillante. Abdul sbarcò in Inghilterra a 24 anni e, appena arrivato al cospetto della Regina, riuscì a conquistarla con il suo essere curioso e i suoi racconti sul mondo esotico dal quale proveniva. La sovrana assegnò al giovane il titolo di “Munshi”, ossia segretario o maestro. Inoltre, riempì Abdul di onori e gli donò anche un terreno in India. Tuttavia, questo affetto che si era venuto a creare tra Vittoria e Abdul non piaceva affatto ai vari componenti della Corte Reale. Alla morte della Regina, avvenuta quindici anni dopo questo incontro, Abdul venne costretto a tornare nel suo paese d’origine dal Re Edoardo VII.

Vittoria e Abdul stasera in Tv

Ritratto di Abdul Karim

Alcune curiosità sul che va in onda stasera in Tv

  • Dopo aver concluso le riprese del film Vittoria e Abdul, i costumi usati nelle varie scene sono stati consegnati per essere messi in mostra sull’isola di Wight, nel 2017. Proprio su questa isola è stata girata la maggior parte delle scene della pellicola cinematografica.
  • L’attore inglese Michael Gambon interpreta, in questo lungometraggio, Lord Salisbury. In un altro film, incentrato sempre sulla dinastia dei monarchi inglesi, ossia Il discorso del Re, lo stesso attore interpreta il nipote della Regina Vittoria. Il personaggio in questione è Re Giorgio V. Il protagonista di quel film, Re Giorgio VI è interpretato dall’attore Colin Firth.
  • La pellicola Vittoria e Abdul è stata molto apprezzata dalla critica ed è stata candidata anche in due categorie ai Premi Oscar 2018. Il film ha avuto una nomination per i Migliori costumi e il Miglior trucco.
  • L’attrice Judi Dench aveva già vestito i panni della Regina Vittoria in un altro film. La pellicola in questione è La mia regina, prodotta nel 1997 e diretta dal regista John Madden.

Vittoria e Abdul film

 

Foto copertina: victoriaandabdul

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni