Finale di X Factor 11: ecco chi è il vincitore di questa edizione
Connect with us
Finale di X Factor 11: ecco chi è il vincitore di questa edizione Finale di X Factor 11: ecco chi è il vincitore di questa edizione

Televisione

Finale di X Factor 11: ecco chi è il vincitore di questa edizione

Published

on

L’attesissima finale del talent più seguito del momento ha lasciato tutti con il fiato sospeso tra ospiti internazionali e italiani,  fino all’incoronazione del vincitore di quest’anno

Sul palco del forum di Assago, allestito per l’occasione in “stile notte degli Oscar”, è andato in scena il gran finale di X Factor 11. Un’ambientazione grandiosa, con un parterre gremito di pubblico urlante ed entusiasta e munito di luci led. I fantastici 4 finalisti sono loro: Samuel Storm, Lorenzo Licitra, Enrico Nigiotti e i Maneskin, e uno è l’atteso vincitore di X Factor.

Il presentatore Alessandro Cattelan ha aperto le danze con un duetto in coppia con il primo ospite della serata, il bravissimo James Arthur, già vincitore di X Factor Uk nel 2012. La prima prova per i 4 concorrenti finalisti è stata proprio questa: un breve duetto con il cantante, interpretando uno dei suoi brani. Le esibizioni si sono avvicendate velocemente, una dopo l’altra: Samuel Storm ha cantato con Arthur Naked, a seguire Lorenzo Licitra con Impossible, i Maneskin hanno duettato su Prison e infine Nigiotti si è esibito con lui sulle note di Say you won’t let go.

Secondo ospite della serata, già annunciato la settimana scorsa, Tiziano Ferro che ha cantato il brano Il mestiere della vita. A fine esibizione Tiziano, emozionato, ha commentato così guardando verso il tavolo della giuria: Su quella scrivania c’è il mio passato e il mio futuro, Mara mi ha fatto un contratto che avevo 18 anni e Claudia Levante ha cantato con me una canzone nel mio ultimo album” . Subito dopo ha dedicato ai concorrenti e al loro coraggio il brano L’amore è una cosa semplice.

Il primo televoto è stato chiuso e ad abbandonare il programma dopo la prima manche è stato Samuel Storm. Molti, compreso Fedez, avevano all’inizio pronosticato il cantante nigeriano, con un passato difficile alle spalle, come probabile vincitore di X Factor.

Seconda manche: i tre concorrenti hanno presentato un medley delle loro migliori esibizioni, tratte dai live di questa edizione. I Maneskin come al solito esplosivi sulle note di cavalli di battaglia come Beggin’ dei Madcon, e Somebody told me dei The Killers. Il front man del gruppo, Damiano, ha regalato come sempre un’esibizione da vera star, saltando da un palco sospeso al bancone dei giudici, per finire con un giro di lap dance.

Finale di X Factor 11: ecco chi è il vincitore di questa edizione

Durante la presentazione di Enrico Nigiotti, Mara Maionchi fa confusione e lo ribattezza”Lorenzo” , “Ca**o non ne azzecco una!” . Esibizione emozionale come sempre quella del cantautore, che fa dell’interpretazione personale dei brani la sua forza. “Ho cambiato idea su di te, non ti devi fermare e spingiti un po’ più in là, anche oltre la musica italiana“, questo il commento di Manuel Agnelli dopo il suo medley di pezzi,i quali Il mio nemico di Silvestri e Mi fido di te di Jovanotti.

È stata poi la volta di Lorenzo Licitra un siciliano alto e biondo, secondo la presentazione di Mara. Per lui un mix esplosivo di Elton John, Lady Gaga e Queen. Solo complimenti per Lorenzo, considerato da tutti i giudici, come sempre, una grande voce, forse la migliore di questo X Factor.

 

Finita questa manche, il ritmo è stato spezzato dal tanto atteso ospite di questa finale: Ed Sheeran. La star inglese ha cantato due dei suoi singoli più noti, Shape of you e la dolcissima Perfect.

Finale di X Factor 11: ecco chi è il vincitore di questa edizione

Si è chiuso un altro televoto: il secondo eliminato dal pubblico è stato Enrico Nigiotti. Prima di abbandonare ufficialmente il palco di X Factor, Nigiotti ha voluto cantare un estratto del suo inedito di successo L’amore è. Prima di andare via ha dedicato un pensiero speciale alla sua coach Mara Maionchi “Te qui per me sei la più importante di tutte”.

È arrivato quindi il momento dello scontro finale, Maneskin vs Lorenzo Licitra. Un gruppo di rocker romani giovanissimi e provocatori da una parte, un tenore siciliano dalla faccia pulita e gentile dall’altra: uno di loro è il nuovo vincitore di X Factor. Si sono scontrati sui loro pezzi inediti; per Lorenzo un pezzo pop intitolato In the name of love. I Maneskin hanno scatenato la folla del forum, con la loro Chosen.

Alla fine di questa manche il dado è tratto, si è chiuso il televoto e Alessandro Cattelan ha annunciato il vincitore di X Factor 11: per il pubblico ha vinto Lorenzo Licitra con la sua voce celestiale che ricorda quella di un Micheal Bublè italiano, ma con delle potenzialità pop. Poco prima di proclamare il vincitore, però, è stato annunciato che i Maneskin hanno vinto il disco d’oro con la loro Chosen, una soddisfazione non indifferente per questo gruppo di adolescenti dall’enorme talento.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Gogo Magazine è un periodico edito da Gogo Editore
    Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri autorizzazione n. 13/2018 del 08/05/2018
    Direttore Responsabile: Andrea Fabiani

    Magazine potrebbe utilizzare contenuti immagine recuperati da internet e ritenuti di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati, gli autori, eventuali detentori di copyright od altri diritti si opponessero alla pubblicazione è possibile contattare la redazione (redazione@gogomagazine.it) per chiedere la tempestiva rimozione dei contenuti.

    Tutti i contenuti, salvo diversamente indicato, sono di proprietà di GogoVest SRL e distribuiti con licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.5IT

    Copyright © 2018 Gogo Magazine è una proprietà di GogoVest SRL - Sede Legale: Via Salento, 61 - 00162 Roma | P.IVA IT14688251009