Videogame

Assassin’s Creed Rogue Remastered – Recensione

Assassin’s Creed Rogue approda sulle console di attuale generazione con una rimasterizzazione decisamente sopra la media che permette di godere appieno dell’esperienza per chi non l’avesse già provata.

Quasi quattro anni fa arrivava sulle console di nuova generazione Assassin’s Creed Unity, nuovo vessillo nonché ultima evoluzione della famosa saga videoludica. Tuttavia, molta dell’utenza che aveva sostenuto la serie con così tanto ardore, non aveva fatto il salto generazionale e si trovava ancora a giocare con PS3 e Xbox 360. Ubisoft decise, quindi, di non lasciare questi fan a mani vuote e fece uscire in contemporanea a Unity un ulteriore capitolo che si legava a doppia mandata con il filone americano della serie. Nacque così Assassin’s Creed Rogue, episodio che si distoglie dal comune punto di vista del franchise, facendoci impersonare il “nemico”, ovvero un templare. Vediamo se dopo quattro anni e con un ingente boost grafico riesce ancora a stare al passo con i tempi.

Il Nord Atlantico che mancava

Non staremo qui a parlare troppo della storia, anche perché, essendo una remastered, molti già sapranno di cosa stiamo parlando. Ci limiteremo a dire che questa è forse una delle trame più interessanti della saga. Vedere i differenti punti di vista dei due ordini che si intersecano, senza mai riuscire a decretare chi sia il buono o il cattivo, dove tutti sono vittime degli eventi, costretti ad agire in modi indicibili solo per il bene dell’umanità aiuta a creare una storia estremamente dinamica e avvincente, in grado di spingere a scoprire come andrà a finire. L’ambientazione, poi, è altamente suggestiva. Il Nord Atlantico è magnifico, con iceberg che escono dalle fredde acque dell’oceano e lunghe scogliere a picco ricoperte dalla tundra. Ci sono dei territori presi di sana pianta dai capitoli precedenti, ma questo non dà alcun fastidio, in quanto sono stati aggiunti comunque elementi peculiari a questo Rogue.

Uccidere assassini in alta definizione

Il miglioramento grafico dietro ad Assassin’s Creed Rogue è strabiliante. Sicuramente non si avvicina ai titoli odierni, ma il colpo d’occhio lascia estremamente soddisfatti e, in alcuni momenti, anche attoniti. Assomiglia molto a ciò che avevano fatto con il porting di Black Flag sulle nuove console, ma sono presenti degli elementi decisamente migliori, a partire dalle texture dei vestiti, assolutamente sopra la media. Il risultato finale è molto cartoonesco, del tutto similare alle produzioni della scorsa generazione. Ci sono, invece, diverse imprecisioni nelle collisioni, soprattutto quando ci si arrampica. Questo, però, potrebbe essere semplicemente un effetto dovuto al colossale miglioramento fatto con Assassin’s Creed Origins, dove ogni superficie è un potenziale appiglio. Poi sono presenti alcuni problemi con l’audio, ma niente di abissale. Il frame rate, invece, è granitico e fisso a 30 fps. C’era da stupirsi se non fosse stato altrimenti. Insomma, un miglioramento tecnico ingente e totalmente giustificato.

Assassin's Creed Rogue Remastered
8.1 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
Una remastered degna di questo nome
La storia resta una delle migliori
L'aggiunta di nuovi elementi
L'accesso a tutti i contenuti aggiuntivi usciti
Contro
Qualche problema con il sonoro
Conclusioni
Assassin's Creed Rogue Remastered è forse una delle poche rimasterizzazioni veramente riuscite e sensate. In primis perché molti non hanno avuto l'occasione di giocarlo, ma anche perché c'è stato un pesante lavoro di rifinitura dietro al progetto. Se non lo avete mai giocato, questo è il momento giusto per mettere le mani su uno dei migliori capitoli della saga. Quello che è, in definitiva, il canto del cigno della serie prima del salto generazionale. L'unico che ha avuto il coraggio di fare un balzo della fede e uscire dagli schemi.
Trama
Gameplay
Comparto Tecnico
Sonoro
Comparto Artistico
Colonna Sonora
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Mattia Pescitelli

Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.

Published by
Mattia Pescitelli

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023