Connect with us
Uno degli art più famosi di Dota 2 Uno degli art più famosi di Dota 2

Game News

Dota 2: la patch 7.26b nerfa tutto e tutti!

mm

Published

on

Gli sviluppatori di Dota 2 continuano nel loro lavoro di affinamento del gioco con l’uscita della patch 7.26b, che apporta un sostanziale peggioramento di tutti gli eroi.

Lo abbiamo detto già esaminando la scorsa patch. Le intenzioni di IceFrog sembrano quelle di rallentare il gioco e di depotenziare alcune delle meccaniche che avevamo imparato a conoscere nel corso degli ultimi anni. Il lavoro sembra essere finito dalla nuova patch uscita per Dota 2. Un altro aggiornamento dal testo molto breve ma con al suo interno dei cambiamenti sostanziali.

Andiamo subito a vedere il testo dell’update.

Dota 2 rilascia la patch 7.26b

Dota 2: patch 7.26b

Generali

  • Le negazioni non fanno più ottenere oro
  • L’esperienza ottenuta dai nemici dopo una negazione è stata aumentata dal 40% al 50%
  • La ricompensa di base ottenuta dai creep da mischia è stata aumentata di 5
  • I valori della ricompensa di base ottenuta dai creep neutrali sono stati aumentati del 10%
  • Tutti i talenti sono stati depotenziati di circa il 20%
  • Ora le torri di livello 1 fanno ottenere +1 di rigenerazione della salute (aura), mentre le torri di livello 2/3/4 fanno ottenere +3
  • L’esperienza necessaria per raggiungere il livello 9/10/11/12/13 è stata aumentata da 780/810/840/870/900 a 890/930/970/1010/1050
  • Ora l’oro affidabile può essere ottenuto soltanto passivamente
  • L’oro ottenuto dagli Eroi in una determinata area è stato modificato da 45 + 0,027*(Valore netto) a 45 + 0,033*(Valore netto)
  • Gli oggetti neutrali di grado 1-4 non compaiono più ai minuti 7/15/25/40, bensì ai minuti 7/17/27/37
  • La salute e il danno delle torri di livello 2 e superiore sono stati aumentati rispettivamente di 500 e 25

Oggetti

    Balsamo Curativo

  • La durata è stata aumentata da 8 a 10 secondi (la guarigione totale rimane invariata)
  • Guanti della Rapidità

  • Il costo è stato aumentato da 400 a 450
  • Lame dell’Attacco

  • Il costo è stato aumentato da 430 a 450
  • Anello di Basilius

  • Il costo della ricetta è stato aumentato da 175 a 200
  • Cappuccio della Tenacia

  • Ora ha una ricetta da 200 monete d’oro

Prime considerazioni sulle conseguenze in Dota 2

È difficile predire quali saranno le conseguenze di questa patch in termini di gioco. Sembra che sia in atto ancor di più quel rallentamento del gioco di cui avevamo già avuto sentore negli ultimi due aggiornamenti. Sicuramente l’eliminazione del gold guadagnato e l’aumento dell’esperienza guadagnata dagli avversari rende molto meno proficuo cercare di negare una creep. In fase di lane quindi avremo probabilmente due effetti: il carry (o l’offlaner) si concentrerà soprattutto sui last hit e lascerà del tutto perdere il deny, mentre il support avrà ancora meno gold a disposizione e dovrà necessariamente fare azione di pull per manovrare l’equilibro delle creep.

In questa direzione vanno anche l’aumento della taglia delle creep melee (che tornano ad avere un valore paragonabile a quelle ranged) e l’aumento delle bounty per le creep in giungla (cambiamento che va ad annullare un nerf di qualche tempo fa a queste ultime). Gli eroi che dovranno farmare inoltre saranno ancora più facilitati dalla nuova aura di rigenerazione di vita posseduta dalle torri: sarà ancora più fondamentale per i support fare pull per permettere al carry di farmare in tranquillità sotto torre.

Se questi cambiamenti danno un’idea di un potenziale rallentamento, avere le torri di livello 2 con aura di +3 rigenerazione di vita, 500 hp in più e 25 di danno in più fa capire quanto sarà più difficile rispetto a prima distruggerle. Sembra ancora di più un freno alle dinamiche di push aggressivo (la famosa strategia deathball) che hanno sempre avuto un certo appeal in Dota 2. Anche l’aumento dell’esperienza necessaria per arrivare ai livelli dal 9 al 13 si muove sicuramente verso questo obiettivo.

Infine vediamo altri due cambiamenti che potrebbero avere grande impatto. Il cambiamento su quale gold sia affidabile e quale no ci dice che sarà molto più difficile avere il buyback, frenando probabilmente qualsiasi intenzione di acquistare velocemente oggetti per poter far sentire presto la propria presenza in game (o impedendo di acquistare quell’oggetto che serve per ribaltare le sorti di una partita in cui siamo in svantaggio). Mentre il depotenziamento del 20% di tutti i talenti sembra voler colpire tutti indistintamente invece, anche qui è facile capire che ci saranno eroi molto più colpiti di altri: ma i cambiamenti sono talmente tanti che ci vorrà tempo per comprendere le modifiche alle interazioni tra i più di cento personaggi in gioco.

Per finire parliamo velocemente degli oggetti. IceFrog sembra aver dichiarato guerra agli oggetti che in Dota 2 danno resistenza al danno magico. Ormai sia la Pipa dell’Intuizione che il Cappuccio della Tenacia sono stati soggetti a più e più riprese di aumenti di costo tali da portarli da oggetti sempre considerabili a scelte opzionali da seguire solo nelle partite giuste. L’aumento del costo dell’Anello di Basilius si inserisce in un altro scenario in cui non si vuole dare a basso costo oggetti che danno rigenerazione di qualche tipo in fase di lane, giusto per continuare sull’idea di una partita più lenta e con più pericoli davanti se giocata molto aggressivamente. Il cambio invece a Lama e Guanto non dovrebbe spostare i rapporti di forza tra Stivali della Fase e Scarponi della Potenza, ma tutti quegli eroi che amavano comprare un Guanto della Rapidità solitario per aumentare la velocità d’attacco potrebbero ripensarci.

Sono un professionista del procrastinare e del condividere meme su cui ridono in pochi. Appassionato di tutta la serialità, da Peaky Blinders a Wrestlemania, scarsissimo giocatore di videogame: il mio unico amore è DotA 2, le uniche divinità che prego GabeN e IceFrog. L'unico momento in cui vado all'avventura è in D&D. Nel poco tempo rimasto, scrivo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *