Giugno è il mese più caldo per il mondo degli appassionati di gaming che in questo periodo dell’anno sono in trepidante attesa di scoprire tutte le novità che verranno lanciate durante E3 2018, il più importante appuntamento mondiale del settore. Dal 12 al 15 giugno infatti, tutti i più importanti produttori si riuniscono a Los Angeles per lanciare quelli che saranno i trend della prossima stagione videoludica.
Ma prima dell’arrivo dei nuovi prodotti, gli italiani stanno approfittando di questi ultimi giorni per cercare online l’affare e acquistare a un prezzo vantaggioso console, giochi e accessori come confermato da una ricerca di Pagomenowww.pagomeno.it, il personal shopper digitale di Schibsted Italy con cui confrontare 45 milioni di prodotti di oltre 1.000 negozi online.
La macro-categoria Console e Videogame è infatti stabilmente al quinto posto negli ultimi mesi per propensione all’acquisto e delle diverse categorie che la compongono e che aggregano oltre 25.000 prodotti gaming, Console è la più gettonata con oltre il 42% del totale dei click-out. Seguono Videogiochi per PlayStation 4 (26,3%), Gamepads (6,7%), Videogiochi per Nintendo Switch (4,2%) e infine Videogiochi per Xbox One (4,2%).
Analizzando invece i singoli prodotti più cercati troviamo sul gradino più alto del podio la Nintendo Switch, davanti alla Sony PlayStation 4 500 GB (+Batman: Arkham Night) e alla Sony PlayStation 4 Pro 1TB. Chiudono la top 5 prodotti ancora una console Sony, la PlayStation 4 Slim 500 GB, e infine il videogioco FIFA 18.
Classifica Console in attesa dell’E3 2018
Nel mondo console i primi tre brand su Pagomeno in ordine di click-out sono Sony, Nintendo e Microsoft anche se la singola console che ha fatto registrare la maggior propensione all’acquisto è stata la Nintendo Switch, davanti a 3 modelli di PlayStation 4 (500GB + gioco di Batman, Pro 1TB e Slim 500GB). Al quinto posto infine l’Xbox One S 500GB.
La Nintendo Switch si conferma quindi regina incontrastata ma Sony con i vari modelli di PlayStation 4 il brand più desiderato.
Classifica dei giochi più acquistati in attesa dell’E3 2018
Dall’inizio dell’anno a oggi, su www.pagomeno.it è stato registrato un incremento dei click-out a partire dalla fine del mese di marzo in concomitanza con il lancio dei diversi giochi per le varie console. Anche in questo caso regina incontrastata è Sonycon il59,9% di propensione all’acquisto dei giochi per la PlayStation 4, seguita da quelli per Nintendo Switch (9,6%) e Xbox One (9,5%). Al quarto posto quelli per la PS3 (8,2%) e infine al quinto quelli per PC (4,5%).
In cima alla classifica generale dei giochi più desiderati il grande classico è FIFA 18, seguito da God of War per PS4 e da Fortnite mentre guardando le singole classifiche per console, gli amanti della PlayStation 4 prediligono titoli come God of War, l’immancabile FIFA 18 e Horizon: Zero Dawn per PS4; i fedelissimi di Nintendo Switch titoli come Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey e The Legend of Zeld: Breath of the Wild. Infine, gli appassionati di Xbox One che cercano titoli come Grand Theft Auto V, Forza Motorsport 7 e FIFA 18. Chi infine predilige giocare su PC è orientato verso titoli come Farming Simulator 17 – Collector’s Edition, Fortnite e The Sims 4.
Dalla ricerca di Pagomeno emerge anche che il filtro più utilizzato per ricercare i giochi è la Classificazione per fascia d’età e il genere. Chi utilizza la PS4 e la Nintendo Switch predilige il genere avventura, mentre chi gioca con l’Xbox One quello sparatutto.
TOP 5 VIDEOGIOCHI
TOP 5 VIDEOGIOCHI PLAYSTATION 4
TOP 5 VIDEOGIOCHI NINTENDO SWITCH
FIFA 18
God of War
Mario Kart 8 Deluxe
God of War per PS4
FIFA 18
Super Mario Odyssey
Fortnite
Horizon: Zero Dawn per PS4
The Legend of Zeld: Breath of the Wild
Horizon: Zero Dawn per PS4
Call of Duty: WWII per PS4
Splatoon 2
Call of Duty: WWII per PS4
Fortnite
FIFA 18
TOP 5 VIDEOGIOCHI
XBOX ONE
TOP 5 VIDEOGIOCHI
PC
Grand Theft Auto V
Farming Simulator 17 – Collector’s Edition
Forza Motorsport 7
Fortnite
FIFA 18
The Sims 4
Call of Duty: WWII
Football Manager 2018
Dragon Ball: Xenoverse 2
FIFA 18
Classifica accessori
Ultimo in termini di importanza ma non per questo meno amato è il mondo degli accessori che su Pagomeno vede primeggiare i volanti per i videogiochi di auto che da soli registrano ben l’86,5% di propensione all’acquisto su tutta la categoria.
Nella top 5 troviamo al primo posto Logitech G29 Driving Force (PC/PS3/PS4), seguito da Thrustmaster TMX Force Feedback (Xbox One/PC) e da Thrustmaster T300 RS (PS4). Chiudono la rosa ancora Thrustmaster T500 RS (PS4, PS3, PC) e Thrustmaster T300 Ferrari Integral – Alcantara Edition (PS4, PS3, PC).