Connect with us
giochi in VR giochi in VR

Approfondimenti

Evitare disturbi neurologici per i giochi in VR

Published

on

Un recente articolo del sito americano Windows Central svela quali sono i disturbi principali nei giochi in VR e quali sono i modi per evitarli.

Nonostante i giochi in VR (Virtual Reality) siano una realtà relativamente nuova nel mondo dell’elettronica, c’è già in crescita un luogo comune: cioè che questi giochi siano una potenziale causa di alcuni tipi di disturbi neurologici; uno in particolare causerebbe la discordia tra l’input oculare e la stimolazione vestibolare che si trova nella parte interna del nostro orecchio: in altre parole ciò che vedono gli occhi non corrisponde a quello che provano i nervi dell’equilibrio nelle orecchie.

Il nostro cervello cerca di capire cosa sta succedendo e nel processo causa diversi sintomi al nostro corpo: nausea, mal di testa, sudorazione e vertigini sono tutti sintomi comuni. Ma come fare per evitare questo tipo di problema? Ecco una serie di consigli.

1) Essere attenti con le prime esperienze nei giochi di realtà virtuale: Quando si tratta di giochi in VR per la prima volta, si deve essere certi di non “saltare” nei giochi con un movimento troppo elevato. Uno dei titoli consigliabili per abituarsi è Job Simulator, che abbiamo scoperto essere il gioco perfetto per il primo salto nella realtà virtuale. Insomma i titoli da cercare quando acquistate per la prima volta tra i giochi in VR sono quelli in cui è richiesto un movimento minimo, immagini di buona qualità e la minima quantità di lamentele quando si tratta di glitch e shaking.

2) Costruire la propria tolleranza ai giochi in VR: Giochi complessi come Ultrawings, in cui si può letteralmente volare, possono causare problemi dopo pochi minuti di gioco. Il segreto per aumentare la propria tolleranza è semplice: partire da un numero minimo di minuti, ed aumentarlo a poco a poco assicurerà di potersi godere comunque anche i giochi in VR più pesanti.

3) Combattere il movimento visivo con un ventilatore: Un problema comune con i giochi in VR è che hanno molto movimento è gli occhi vedono movimento ma il corpo, le orecchie sopratutto, non percepiscono alcun movimento. Giocando a titoli come Skyrim VR, ad esempio potrebbe portare a qualche sintomo di nausea dopo pochi minuti.  Qualcosa che possiamo fare per aiutare a prevenire la nausea è indurre il corpo a pensare che si stia muovendo, usando un ventilatore per soffiare leggermente dell’aria; questo stimolerà il cervello a pensare che ti stai muovendo accanto al tuo personaggio.

giochi in VR

4) Come sedersi: La maggior parte dei giochi in VR sono fatti per essere giocati in piedi, ma non è impossibile giocare seduti. Se vi capita di sentirvi troppo sopraffatti provate per qualche minuto a giocare seduti anche sul pavimento mentre lo stomaco si aggiusta, vedrete che non è così difficile come sembra.

5) Chiusura degli occhi o rimozione dell’auricolare: Quando si tratta del proprio corpo è importante conoscere bene il proprio punto di rottura. Se sentite il bisogno solo di fermarvi per un breve momento fatelo immediatamente, mettete in pausa il gioco e chiudete gli occhi o rimuovi l’auricolare per rimettere a fuoco i sensi.

6) Modalità Comfort: Controllate bene il negozio prima di ordinare o acquistare i vostri nuovi giochi in VR. Alcuni negozi hanno le informazioni che serviranno per capire se un determinato gioco è più intenso o meno intenso. Ma siti come Amazon o Steam non specificano sempre queste informazioni, in questo caso la cosa migliore da fare è vedere i commenti dei clienti.

7) Le Patch del gioco: Quando si tratta di VR le prime versioni dei giochi possono essere problematiche. Perciò è consigliabile attendere sempre che il gioco riceva una nuova patch prima di riprovare.

8) Opzioni modalità di gioco: Un’altra cosa da considerare sono le opzioni che possono essere cambiate direttamente nel menù di gioco. Giochi come Ultrawings, Skyrim o Fallout tuttavia non hanno ancora opzioni per cambiare la modalità di gioco o le impostazioni di movimento per un’esperienza di gioco migliore.

9) Rimozione delle cuffie: Semplice ma efficace. Quando iniziate sentire un pò di nausea se togliete le cuffie questo vi aiuterà a stare meglio.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook