Connect with us
Uno degli art più famosi di Dota 2 Uno degli art più famosi di Dota 2

Game News

Dota 2: aumentano le views su Twitch e viene battuto un record a ESL One Los Angeles

mm

Published

on

Dota 2 sta morendo, l’interesse per il gioco ormai è acqua passata e nessuno se lo fila più. Quante volte avete letto o sentito questa frase, quante volte è circolata tra le vostre amicizie videoludiche. Eppure il gioco della Valve continua a mantenere il suo fedele gruppo di appassionati e non solo. L’abbondanza di partite competitive sta portando un numero crescente di persone a guardare le dirette del gioco su Twitch e affini.

Il record raggiunto dalle finali di ESL One Los Angeles

La serie finale dell’ESL One Los Angeles della regione russo-europea è stata una delle migliori degli ultimi mesi. Lo spettacolo incredibile messo su da Virtus.Pro e OG è durato per cinque intense partite, condito da draft particolari e tante grandi giocate di alcuni dei migliori interpreti di Dota 2.

La grande qualità della finale, vinta alla fine dal team russo, è stata sicuramente percepita anche dagli spettatori. Infatti la serie è riuscita ad attrarre circa 506.000 spettatori, battendo il record di viewers per una partita di Dota 2 al di fuori degli International. Questo record è stato ritoccato spesso negli ultimi mesi, visto che era detenuto in precedenza dalla finale della Dreamleague 13: Leipzig Major di Gennaio (475.000 spettatori) e prima ancora da MDL Chengdu Major di Novembre 2019 (353.000 spettatori).

Una grande fetta (quasi la metà) dell’audience di VP vs OG è provenuta come solito dai broadcast di lingua russa, a dimostrazione di come nella regione Dota 2 sia sempre un gioco molto popolare. Ovviamente la piattaforma più popolare è stata Twitch, su cui si sono sintonizzati ben 362.000 spettatori. Dopo anni in cui Dota 2 è sembrato un gioco destinato a non sfondare nelle views delle piattaforme di streaming, il trend forse sta cambiando.

L'art con cui ESL One ha annunciato lo svolgimento online del torneo

CS:GO supera il record di Dota 2

Se dal punto di vista dei follower il MOBA della Valve sembra fare piuttosto bene, dal punto di vista dei veri e propri giocatori Dota 2 subisce un piccolo colpo al cuore. Infatti nelle scorse ore Counster Strike: Global Offensive, il celebre fps sempre della Valve, ha battuto il record per il picco di giocatori più alto mai raggiunto da un gioco di Steam.

Il punto più alto per Dota 2 era arrivato nei primi giorni del lontano Marzo 2016, con 1.291.328 giocatori unici mensili. CS:GO ha sfondato invece quota 1,3kk arrivando a 1.305.714 il 19 Aprile. Lo sparatutto sta mettendo su numeri incredibili grazie probabilmente alla situazione derivata dalla pandemia del COVID-19, visto che dall’inizio dell’anno ha guadagnato più di 300.000 giocatori unici mensili portandosi su una media per il mese di Aprile di 833.086 player. Dota 2 sembra invece di aver subito meno l’effetto della quarantena forzata mondiale, con meno di 100.000 giocatori unici in più.

Se la Valve può esser felice di aver messo su un altro record col suo noto brand di fps, non può certo dormire sonni tranquilli. La diffusione più capillare delle chiavi beta di Valorant, che mima spudoratamente molte delle meccaniche di CS:GO, potrebbe dare un brutto colpo ai numeri dell’utenza. Anche Dota 2 però ha di fronte a sé un potenziale problema: di solito l’uscita del Battle Pass e gli International sono il momento topico della stagione, ma Valve ancora non ha annunciato come intende gestire la questione.

Sono un professionista del procrastinare e del condividere meme su cui ridono in pochi. Appassionato di tutta la serialità, da Peaky Blinders a Wrestlemania, scarsissimo giocatore di videogame: il mio unico amore è DotA 2, le uniche divinità che prego GabeN e IceFrog. L'unico momento in cui vado all'avventura è in D&D. Nel poco tempo rimasto, scrivo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *