Game News

Overwatch vs Tossicità – Blizzard sta Testando un “Rimedio Artificiale”

Il colosso americano, Blizzard, sta analizzando algoritmi per combattere sul suo acclamato FPS-Multiplayer, Overwatch, uno dei problemi più noti nel mondo del gaming-online: la Tossicità.

Come riportato da GameInformer, in un’intervista con Kotaku, il vicepresidente di Blizzard ed il lead designer di Overwatch, Jeff Kaplan, hanno spiegato che l’azienda sta cercando di analizzare come le macchine possano essere impiegate per catturare e punire i giocatori tossici di Overwatch.
La tossicità dei videogiocatori è stato un punto focale per il team nell’arco dell’ultimo anno, con Kaplan il quale ha anche spiegato che la creazione di nuovi contenuti sta rallentando proprio per dare priorità a questo problema e risolverlo.

A tal fine, Kaplan ha chiacchierato con Kotaku proprio riguardo gli algoritmi di apprendimento automatico (machine-learning) come mezzo per aiutare il team a, quantomeno, arginare il problema…se non combatterlo.
“Stiamo sperimentando con l’apprendimento automatico”, ha affermato Kaplan. “Stiamo cercando di insegnare ai nostri giochi quale sia il linguaggio tossico, il che è piuttosto divertente. Pensando che non c’è bisogno di aspettare un rapporto per determinare che qualcosa è tossico. Il nostro obiettivo è ottenerlo così […]”.
In questo momento, Blizzard si sta concentrando principalmente sul linguaggio, poiché è molto più facile per un computer capirne il comportamento.
“Questo è il prossimo passo”, ha continuato Kaplan.

È comunque importante notare che quanto appena riportato non è stato ancora istituito ed in questo momento Blizzard sta solo esplorando, analizzando e valutando queste opzioni.
In ogni caso fa emergere spunti di riflessione e discussione interessanti:
se i falsi positivi riuscirebbero a mascherarsi da videogiocatori “comuni, normali” e/o addirittura innescati intenzionalmente da altri videogiocatori/persone?
L’evoluzione del machine-learning, ormai, si sta diramando in tutti i settori e si prospetta un futuro tanto curioso ed affascinante quanto florido di non indifferenti interrogativi.  

Matteo Battista

Fin da Bambino, sempre in costante aggiornamento riguardo lo sconfinato mondo dell'I.T. (InformationTechnology), dove la sete di Conoscenza per quanto concerne nuove Tecnologie, Implementazioni e Linguaggi non sazia mai abbastanza in un'Era ormai completamente Digitalizzata. Parallelamente Sostengo fermamente ció che offre l'Industria Videoludica sotto tutti i punti di vista: a partire dal mero Intrattenimento fino ad abbracciare tutte le sfumature in termini lavorativi...nelle quali si cela, in primis, Passione e tanta voglia di Trasmettere.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

5 giorni ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

6 giorni ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

6 giorni ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

6 giorni ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

6 giorni ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

6 giorni ago