le due console di punta di casa Microsoft, Xbox One X ed Xbox One S a breve riceveranno un aggiornamento fondamentale dal momento in cui una delle cose più frustranti delle attuali console è la mancanza di supporto per risoluzioni di monitor meno onnipresenti
La maggior parte dei televisori rispetta le risoluzioni standard che si trovano nei moderni set HD e UHD, quindi (a meno che non si utilizzi un televisore molto vecchio) vi è o 1080p o 4K…nulla in mezzo.
Questo è un peccato per tutti coloro i quali usufruiscono di Titoli per console su monitor per PC dove risoluzioni come 1440p sono più comuni.
Poiché non esiste un supporto nativo per questi monitor, questi ultimi devono solitamente effettuare un’upscaling da 1080p, ammorbidendo l’immagine producendo visuali meno nitide di quanto dovrebbero essere.
La situazione è mitigata un po’ grazie al supercampionamento, una funzionalità implementata in Xbox One X dal lancio e sarà disponibile su PlayStation 4 Pro nel prossimo futuro.
Tuttavia, se si gioca a 1440p, sarebbe bello avere un supporto nativo:
e sta arrivando su Xbox One S e Xbox One X.
Kevin Gammill, program manager per Xbox Platform Partner Group di Microsoft ha cinguettato su Twitter che il supporto di 1440p arriverà presto.
Ha affermato che quelli sui livelli più alti del programma Xbox Insider saranno presto “piacevolmente sorpresi“, il che indica conseguentemente che il supporto 1440p è imminente:
Se stai ansimando su Xbox One S, è bene non aspettarsi che il supporto 1440p trasformi la console in un PC di fascia alta, tranne per i media e l’interfaccia.
È probabile che il sistema non abbia “la potenza sotto il cofano” per eseguire Titoli a quella risoluzione.
Sarà interessante vedere come invece si comporta sulla controparte “rombante” Xbox One X, a quella risoluzione, magari vedendo aumenti delle prestazioni a quella risoluzione, raggiungendo i favolosi 60 FPS un po’ più facilmente rispetto a quanto accade per il 4K.
FONTE: CriticalHit|Gaming