Connect with us
square enix square enix

Game News

Giochi console cross-gen nel futuro prossimo di Square Enix

mm

Published

on

Il presidente di Square Enix conferma che i piani della compagnia prevedono il rilascio di titolo cross-gen nei primi anni di vita delle nuove console da gioco.

Visto l’andamento canonico delle generazioni console, è assai prevedibile che i prossimi anni vedranno numerosi sviluppatori destreggiarsi a cavallo di vecchie e nuove macchine da gioco, almeno per quanto concerne le nuove uscite. La stessa Microsoft ha confermato come i primi due anni di Xbox Series X non saranno caratterizzati da produzioni esclusive, con l’arrivo della funzionalità di Smart Delivery a rafforzare il concetto. Si tratta di un ragionamento puramente logico, se osservato dal punto di vista commerciale degli sviluppatori, che difficilmente rinunceranno al corposo installato attuale in favore di una totale transizione alla, in proporzione, risicata platea degli early adopter.

Outriders

Tra i publisher inclini al barcamenarsi tra due realtà troveremo, senza dubbio, Square Enix, che proprio attraverso le parole del proprio presidente, Yosuke Matsuda, ha confermato durante una comunicazione agli investitori i piani della compagnia, che prevedono il rilascio dei prossimi titoli tanto in versione next che old-gen. Matsuda ha inoltre affermato che produzioni esclusive per le prossime macchine da gioco si vedranno solo tra qualche anno.

“Le console di prossima generazione saranno retrocompatibili, pertanto pianifichiamo di realizzare i nostri nuovi giochi sia per gli hardware attuale che per i nuovi. Pertanto ci vorrà ancora un po’ prima che si inizi a rilasciare titoli esclusivi per la nuova generazione di macchine da gioco.”

A questo punto non resta che attendere ulteriori lumi in merito alla timeline della futura line-up di Square Enix, che al momento vede il solo Outriders come titolo ufficialmente già confermato in uscita cross-gen.

Gamer cresciuto all'ombra del tubo catodico, sia in casa che in sala giochi, amante del Giappone in ogni sua forma, traduttore freelance e aspirante musicista non ancora pronto ad appendere lo strumento al chiodo. Dopo quasi un decennio trascorso a scrivere di videogiochi da semplice blogger, sono pronto ad intraprendere una nuova avventura editoriale.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *