È stata annunciata la nuova Hero Pool per la modalità competitiva di Overwatch, pochi giorni dopo quella della Overwatch League.
È ormai passato più di un mese dall’introduzione della Hero Pool, il nuovo sistema di Overwatch che esclude alcuni eroi dalla selezione in modalità competitiva. Mentre inizialmente sembrava che i bannati fossero scelti con uno schema 2-1-1 (rispettivamente DPS-Tank-Supporto) sia per il gioco che per la Overwatch League, gli sviluppatori si sono presto divertiti a mischiare le carte in tavola.
Così la scorsa settimana abbiamo visto l’esclusione in competitiva di ben 4 DPS, scelta che ha portato i giocatori DPS a prendere molto spesso la combinazione Pharah-Mercy vista la mancanza di counter. L’Hero Pool della League invece era rimasta nella classica 2-1-1 e ha coinvolto Soldier 76, Sombra, Winston e Lucio.
Hero Pool in modalità competitiva
Andiamo ora a vedere invece quali sono state le scelte di questa settimana. Partendo dall’Hero Pool in modalità competitiva, troviamo il ban di soli tre eroi: Wrecking Ball, Hanzo e Mercy. Mentre la mancanza di Hanzo probabilmente non avrà molto impatto sul meta, gli altri due eroi hanno un pick rate molto più elevato e probabilmente cambieranno un po’ lo scenario.
Wrecking Ball è un tank che con le sue abilità distrugge la composizione avversaria della fight: può spostare i tank dotati di barriere, se rotola a piena velocità può fare molto male a support e DPS e comunque arriva facilmente nelle retrovie del team avversario. Se viene scelto è abbinato di solito con DPS veloci come Tracer e Genji, e con un altro semi tank molto mobile come Winston e D.Va. Senza Wrecking Ball nella rosa dei tank disponibili, Zarya e Reinhardt torneranno a essere le prime scelte per il ruolo.
Il ban di Mercy forse sposterà ancora di più il meta rispetto a quello del criceto rotolante. A qualsiasi livello infatti una buona Mercy può stravolgere il gioco: resuscitando il giusto alleato in fight, oppure dando un boost di danno al momento giusto, e la sua cura è una di quelle più affidabili di tutta la rosa. Con la mancanza di Mercy anche pick come Bastion, Widowmaker e Orisa caleranno nelle preferenze visto che sono gli eroi che più beneficiano del fuoco secondario.
Hero Pool in Overwatch League
L’Hero Pool della Overwatch League, che sta per entrare nella Settimana 9, sono invece nel formato “originario” 2-1-1. Con un simpatico siparietto che ha coinvolto i caster Custa, Reinforce e Soe, è stato il gatto di quest’ultima a scegliere con una zampata i quattro ban. La sorte ha voluto che McCree, Mei, Wrecking Ball e Brigitte fossero gli eroi eliminati dal pick.
Detto delle abilità di Wrecking Ball, che sicuramente hanno il loro impatto anche in OL, è il ban di Mei quello che cambierà di più i pick dei giocatori della Lega. Infatti il personaggio cinese è considerato attualmente come uno dei DPS più forti del gioco, con una grande varietà di effetti di controllo e la capacità di curarsi così come di essere un tank provvisorio grazie al suo muro di ghiaccio.
Da tempo la community di professionisti e non pensa che Mei sia un po’ troppo forte in questo momento, e la sua dipartita per la Settimana 9 sarà sicuramente salutata con gioia dai più.
Altro eroe spesso utilizzato è Brigitte, unico supporto dotato di una barriera e counter naturale dei DPS veloci come Tracer e Genji grazie al suo colpo con lo scudo. La figlia di Torbjorn è spesso scelta per aggiungere una sorta di terzo tank in miniatura, e la sua ultimate è perfetta per lanciare l’assalto a un punto di controllo o a un payload difeso dagli avversari.