Connect with us
Giochi gratis Giochi gratis

Android

I migliori giochi gratis della settimana per PC, console e Mobile

Published

il

Siete alla ricerca di qualche titolo gratuito ma non sapete da dove iniziare? Allora il nostro articolo si rivelerà molto utile. Scopriamo insieme quali sono i migliori giochi gratis disponibili per diverse piattaforme.

La passione per i videogiochi tra i vari aspetti positivi ha anche un ben noto e sofferto lato negativo. I prezzi di alcuni titoli non sono di certo bassi. Spesso ad aiutare la vita di noi videogiocatori ci pensano le offerte. Ma anche in questo caso bisogna sperare che ci siano sconti dedicati ai titoli a cui siamo interessati. Può quindi capitare che ci siano dei periodi di attesa tra un gioco ed un altro. Cosa fare in questi casi?

Per fortuna esistono non pochi giochi gratis disponibili per diverse piattaforme. Che sia il PC, gli smartphone o le console, ormai ci sono molti titoli che possono soddisfare anche i palati più esigenti. Senza indugiare oltre, scopriamo quali sono i migliori giochi gratis disponibili per PC, Mobile e console.

PC

Siete in attesa di Monster Hunter World per PC? Oppure avete provato il nuovo capitolo della serie su console e state cercando un’esperienza simile? Allora Dauntless farà al caso vostro. Sviluppato da Phoenix Labs, questo gioco gratis è da poco entrato nella fase di Open Beta. Si tratta di un action rpg simile alla serie di Capcom dove lo scopo principale sarà quello di sconfiggere mostri sempre diversi. Anche questo titolo offre una vasta tipologia di armi, ognuna con capacità e combo diverse. Vista la natura del prodotto, è molto incentrato sulla caccia cooperativa insieme ad altri utenti.

Se invece siete amanti della serie Diablo e degli hack ‘n’ slash, allora c’è un altro gioco gratis pensato appositamente per voi. Stiamo parlando di Path of Exile, un action RPG disponibile da diversi anni per PC. Nonostante ci siano divere classi iniziali, il giocatore è in grado di personalizzare il proprio personaggio grazie alla griglia delle abilità. Aumentando di livello tocca a noi scegliere quale caratteristica aumentare. Il sistema ricorda molto quello di presente in Final Fantasy X. Molto particolare è anche la gestione delle abilità attive. Queste non si imparano aumentando di livello. Ma sono degli oggetti da incastonare negli equipaggiamenti. Altra caratteristica unica è l’assenza del classico denaro. Le transazioni con i mercanti sono infatti gestite con una sorta di baratto, per acquistare qualcosa il giocatore deve avere a disposizione un certo numero di un determinato oggetto.

Giochi gratis

Passiamo adesso nel regno degli FPS. In questo campo ci sono davvero molti giochi gratis. Ma ce n’è uno molto particolare uscito ormai un anno fa. Stiamo parlando di Deceit. Nonostante si tratti di uno sparatutto, in un certo senso l’azione passa in secondo piano. In questo gioco gratis infatti ci ritroveremo ad esplorare un livello insieme ad altri giocatori. C’è un però. Il gruppo è diviso in due tipologie. Gli innocenti devono scappare. Mentre gli infetti devono evitare che ciò accada. Il vero scopo di Deceit è quindi quello di capire chi sia il nemico. Ciò è possibile osservando il comportamento degli altri giocatori. Gli infetti devono infatti nutrirsi di sangue, ad esempio. Si tratta di un titolo molto interessante che, essendo gratuito, consigliamo caldamente.

Mobile

Per gli amanti dei giochi di ruolo esiste un’intera serie che non possiamo fare a meno di consigliare. In questa sede però, parleremo solo del secondo capitolo. Dopotutto è l’unico ad essere un gioco gratis. Stiamo parlando di Knights of Pen and Paper. Un omaggio ai giochi di ruolo, pieno di citazioni e disponibile anche in lingua italiana. Come abbiamo detto Knights of Pen and Paper 2 è disponibile gratuitamente. Visto che le trame non sono collegate, non è un problema non aver giocato al primo capitolo. Il tono però resta sempre lo stesso, essendo pieno di umorismo e di situazioni paradossali.

Giochi gratis

Un altro gioco gratis per smartphone che consigliamo è The Greedy Cave. Anche in questo caso stiamo parlando un gioco di ruolo. Nello specifico è un dungeon crawler. Il titolo offre la disponibilità di poter controllare il nostro personaggio sia con i comandi touch che con dei pulsanti. Nonostante si tratti di un prodotto per dispositivi mobile offre anche una discreta sfida. Bisogna infatti stare attenti e capire quando ritirarsi per evitare di perdere tutto ciò che abbiamo guadagnato durante l’avventura.

Se la strategia è il vostro forte, vi consigliamo invece Defender III. Come potete intuire dal nome, si tratta di una sorta di Tower Defence. Diversamente da alcuni titoli che fanno parte di questa categoria, c’è anche una componente action. Il giocatore controlla infatti una balestra con la quale danneggia i nemici. Ma non è tutto, perché ha a disposizione anche diversi incantesimi. Quindi non dovete restare a guardare, ma spesso scegliere il momento giusto per utilizzare una magia può rivelarsi essenziale per procedere al livello successivo.

Giochi gratis

Console

Nonostante sia nato su PC, il prossimo gioco gratis che vi consigliamo adesso è disponibile solo su PlayStation 4 e Xbox One. Stiamo parlando di Hawken, uno sparatutto in prima persona dove i giocatori utilizzano dei robot. Nonostante sia un titolo gratuito, le microtransazioni non sono un problema. Non solo con il sistema di progressione si è in grado di sbloccare tutto, ma l’abilità del giocatore contano più del robot che utilizza. Anche perché sono divisi in tre categorie, leggeri, medi e pesanti. Ciò influisce sulla velocità di movimento del mech e sugli hp che possiede. Le armi sono invece legate al robot specifico, ma possiamo liberamente modificare altri aspetti.

Un altro ottimo gioco gratis, disponibile sia per PlayStation 4 che per Xbox One (e anche per PC) è Warframe. In questo gioco d’azione sono presenti diversi livelli con obiettivi differenti. Possono essere affrontati sia in solitaria che insieme ad altri giocatori. Anche in questo caso le microtransazioni non sono un problema. Per ottenere nuovi Warframes infatti, basta ottenere i materiali necessari. Questi sono necessari anche per creare altri oggetti ed armi.

Giochi gratis

L’ultimo gioco gratis di cui parleremo è disponibile solo per PlayStation 4. Stiamo parlando di Let it Die, il famoso progetto che inizialmente era stato denominato Lily Bergamo. Il titolo è un action rpg che può essere definito come un “souls like” condividendo alcuni elementi con la serie di From Software. Ma in Let it Die la morte non è qualcosa da temere, anzi, è necessaria per poter rendere il proprio personaggio più forte. Anche l’ambientazione è molto particolare, come ci si può aspettare da un progetto di Suda 51.

Appassionato di videogiochi sin da bambino, inizia la sua carriera tra varie redazioni a tema videoludico prima di finire su Gogo Magazine. Nutre anche altre passioni, come la lettura, soprattutto di genere fantascientifico e distopico, insieme alla scrittura. Prova un grande interesse anche per il mondo della cinematografia.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *