Connect with us
Trailer Trailer

Videogame

I migliori trailer in CGI del mondo dei videogiochi

Published

il

Una rassegna di (alcuni) dei migliori trailer in computer grafica mai rilasciati durante una campagna pubblicitaria.

Quando la popolarità di un gioco non basta per convincere all’acquisto, la maggioranza degli utenti si fionda sui trailer per avere un’idea migliore del prodotto che vorrebbero acquistare. Negli ultimi anni, però, i trailer tendono a puntare più sull’anima del gioco che non sul gameplay vero e proprio. Scegliere se comprare un gioco dal trailer è diventato molto complicato, perché questi video non rappresentano effettivamente nulla di esso, se non il contesto nel quale è ambientato. Questo perché le varie case produttrici hanno la possibilità di cimentarsi in campagne pubblicitarie dai costi molto elevati. Quindi, puntano più sulla spettacolarità che non sull’informazione. Oltre ad essere un modo per aumentare il fomento delle folle, evita alle software house di mostrare un gioco incompleto o monotono al grande pubblico. Ciò che caratterizza principalmente queste (ormai) piccole produzioni cinematografiche è la computer grafica o una branca di essa, la CGI (Computer-Generated Imagery), una tecnica informatica altamente utilizzata nel mondo del cinema. Tutti gli effetti visivi (non speciali, c’è un’enorme differenza tra i due) presenti in film e, soprattutto, cartoni animati sono creati in computer grafica. Ciò implica il fatto che, durante il trailer, si può bypassare completamente il problema della grafica di gioco, magari ancora grezza e poco rifinita, utilizzando una grafica completamente diversa e fotorealistica. Le animazioni, poi, sono molto più pulite e fluide, complice il fatto che non sono presenti variabili. Quest’ultimo concetto si potrebbe spiegare così: il video è un corridoio abbastanza breve, mentre il videogioco vero e proprio è un labirinto infinito. Il costo per realizzare questi “cortometraggi animati” è molto elevato e non tutte le case produttrici possono sostenerlo. Solitamente, ad accompagnarli troviamo musiche su licenza che si amalgamano alla perfezione con il montaggio e la regia degna delle migliori produzioni cinematografiche. Ora che avete qualche nozione base in più rispetto a prima (solo per chi non ne avesse mai sentito parlare, ovviamente), iniziamo questa classifica dei migliori trailer in computer grafica mai rilasciati.

10 – Halo Wars 2 Official E3 Trailer

In decima posizione troviamo il trailer di Halo Wars 2, strategico ambientato nell’universo di Halo che ha riscosso un discreto successo lo scorso anno. Il motivo per cui si trova in questa classifica è lampante già dai primi secondi. La maestria con cui sono riusciti ad unire l’ottima canzone inedita di The White Buffalo (non ancora rilasciata, sfortunatamente) alle immagini mostrate è stupefacente. La scelta di raffigurare i due comandanti sul campo di battaglia, ma allo stesso tempo estranei al conflitto è vincente. La rappresentazione visiva di “conosci il tuo nemico”.

9 – Dying Light “Run Boy Run” Trailer

Dying Light è stato, senza ombra di dubbio, uno dei migliori giochi ambientati durante un’apocalisse zombie mai creati. Come se non bastasse, anche la campagna pubblicitaria è stata molto conforme a quello che sarebbe stato il prodotto finale. Oltre ad essere un trailer strutturato veramente bene, costruito sulla musica di Woodkid (che ritroveremo in questa classifica) e con un ritmo molto incalzante, si rivela anche (per chi ha giocato il gioco) una specie di prequel. Infatti, il protagonista del trailer non è altro che il capo dei sopravvissuti che incontreremo durante l’avventura. Questo video ci fa vedere cosa è successo prima del nostro arrivo nella comunità. Una continuity veramente ben pensata.

8 – The Evil Within 2: Trailer di annuncio ufficiale

Questo trailer è uno dei più recenti in questa classifica. Infatti, risale all’ultimo E3 che c’è stato, quello del 2017. La bellezza di questo trailer risiede nelle forti emozioni che riesce a trasmettere attraverso un comparto artistico senza precedenti. La cover di Ordinary World calza a pennello con le atmosfere inquietanti mostrate. Inoltre il forte contrasto di colori presente è magnifico e studiato fin nei minimi dettagli. Molto apprezzato anche il fatto di utilizzare il bianco per rappresentare il male, un tocco di classe non comune.

7 – The Witcher 3: Wild Hunt | Killing Monsters Cinematic Trailer

Oltre ad essere uno dei migliori giochi di sempre, The Witcher 3: Wild Hunt ha avuto una delle migliori campagne pubblicitarie del mondo videoludico. Questo trailer, uno dei primi rilasciati, riassume alla perfezione lo spirito del gioco. La scena rappresentata è molto cruenta, ma registicamente sublime. La frase finale, poi, rappresenta la quintessenza della serie.

6 – Assassin’s Creed Unity

Se la campagna pubblicitaria di The Witcher 3 era una delle migliori, quella di Assassin’s Creed Unity è stata la migliore. Non solo per la qualità dei trailer, ma anche per aver convinto migliaia di giocatori a comprare il titolo, nonostante non rispettasse minimamente la spettacolarità vista nei vari video. Tuttavia, non siamo qui per giudicare l’integrità morale di Ubisoft. Parlando della software house canadese, va detto che la qualità dei loro trailer è straordinaria. Dovrebbero smettere di creare videogiochi e iniziare a produrre lungometraggi animati. Tornando ad Assassin’s Creed Unity, sono stati rilasciati ben tre trailer in computer grafica nel giro di sei mesi. Quasi un record. Tutti è tre presentano un perfetto connubio tra montaggio e sonoro (con canzoni di Lorde, Woodkid e Flume). La regia e il soggetto, poi, sono ineccepibili. Non sapendo quale scegliere, abbiamo deciso di inserirli tutti e tre al quinto posto a pari merito. Lasciamo a voi l’ardua sentenza.

5 – Tom Clancy’s The Division E3 2014

Sempre da casa Ubisoft arriva il trailer pregno di emozioni di The Division. Anche qui, il video ha poco a che fare con il gioco, ma il messaggio che trasmette è di grande impatto. Il fatto che nessuno voglia vedere il dolore, la pena di alcune persone e che quindi tutto ciò che ne rimane è il loro passaggio, privo di corpi, è una verità troppo rilevante nel mondo odierno per essere ignorata. Chapeau a Ubisoft per aver creato un trailer utile non solo a livello videoludico, ma anche a livello sociale. Una danza tenera e straziante in un mondo non troppo lontano dalla realtà odierna. Vi sfidiamo a non sentire i brividi prima della fine della visione.

4 – Skull and Bones E3 2017 Cinematic Announcement Trailer

Skull and Bones è stata una delle tante sorprese dello scorso E3 da parte di Ubisoft. Con un trailer di presentazione di questo calibro, non poteva non entrare in classifica. La maestria nel montaggio di immagini e sonoro, ma, soprattutto, la composizione dell’immagine (guardare la bellissima scena della donna senza vita circondata dall’acqua e avvolta da un telo bianco), posizionano questo trailer direttamente al quarto posto.

3 – Assassin’s Creed Origins: Gamescom 2017 Cinematic Trailer

Siamo finalmente arrivati sul podio. Qui troviamo i veri “pezzi da novanta”. Il terzo posto se lo è guadagnato Assassin’s Creed Origins, nuovo, sconvolgente capitolo di una delle saghe più amate e allo stesso tempo odiate di sempre. Il trailer è pressoché perfetto. L’armonia che si crea tra “You Want It Darker” di Leonard Cohen e le immagini raffigurate è ineccepibile, mentre il montaggio serrato, composto da timelapse e tagli impercettibili, gli recano un ritmo incalzante.

2 – The Witcher 3: Wild Hunt | “A Night to Remember” Launch Trailer

Questo è un’altro eccellente esempio di continuity tra trailer e gioco. Qui viene raffigurato un episodio che accade dopo il DLC Blood and Wine. All’epoca del rilascio era impossibile coglierne il collegamento, ma all’uscita dell’espansione, se si facevano determinate scelte, il riferimento era lampante. Inoltre, il trailer emana una forte potenza emotiva. Regia, missaggio e montaggio sono sublimi e si sposano alla perfezione. La cosa più interessante, però, è il fatto che può essere preso come un racconto a sé stante. C’è un introduzione, uno svolgimento e una conclusione. Questo, più che un trailer, è un cortometraggio, brillantemente scritto e diretto, tra l’altro.

1 – Assassin’s Creed Revelations | E3 2011 | Reveal Trailer

Ed eccoci arrivati al trailer in computer grafica migliore di sempre secondo Gogo Magazine. Assassin’s Creed Revelations è stato l’ultimo, grande capitolo della serie per molti fan. Il suo trailer d’annuncio è semplicemente magnifico. Dalla fluidità delle animazioni, alla regia, per poi passare per la musica del leggendario Woodkid fino ad arrivare alla perizia tecnica. La scelta vincente è stata quella di amalgamare completamente il montaggio e le azioni svolte con la musica, rendendolo, di fatto, una specie di video musicale. Fate caso alla cadenza con cui ogni elemento interagisce con ciò che lo circonda. Questo è, semplicemente, un capolavoro di montaggio. Il Santo Graal dei trailer in computer grafica.

Questa era la nostra classifica dei trailer in CGI migliori di sempre. Ovviamente, ce ne sono molti altri che meritano, ma che, per un motivo o per l’altro, non sono riusciti a ritagliarsi un posto. Tra questi, praticamente tutti quelli mancanti di Assassin’s Creed, ma anche Dark Souls II e i vari cortometraggi di Overwatch (capolavori di animazioni, ma non sono trailer). Fateci sapere se siete d’accordo con noi o se avreste scelto altri trailer. Iniziate una bella discussione nei commenti!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *