In America una nuova console supera un record detenuto dal Wii, stiamo parlando del Nintendo Switch, che diventa la console più venduta nell’arco di 10 mesi.
Il Nintendo Switch, nuova console della famosa compagnia Giapponese, ha raggiunto un nuovo record, perlomeno negli USA, diventando la console che ha fatto più vendite nel minor tempo possibile. Stando ai dati rilasciati dalla compagnia nipponica, dal lancio avvenuto il 3 marzo dello scorso anno, il Nintendo Switch ha venduto più di 4.8 milioni di unità nell’arco di 10 mesi in America. Si tratta di un record che supera addirittura quello di una vecchia console della compagnia, ovvero il Nintendo Wii, che nello stesso arco di tempo aveva raggiunto più di 4 milioni di unità vendute, il tutto sempre circoscritto agli USA. Il successo del Nintendo Switch è sicuramente dovuto anche alla libreria di videogiochi disponibili, che continua a crescere di mese in mese.
Basti pensare a titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Super Mario Odyssey, entrambi sono stati dei successi sia a livello di vendite che di critica. Non è di certo un caso se oltre il 60% dei possessori del Nintendo Switch abbiano il libreria il nuovo gioco dedicato al famoso idraulico, mentre il 55% abbiano optato per la nuova avventura di Link.
“Fan da tutto il mondo hanno avuto modo di poter giocare i loro titoli preferiti sia a casa che fuori. Adesso che altre persone hanno ricevuto un Nintendo Switch durante le festività natalizie, non vediamo l’ora di svelare le nostre nuove e divertenti sorprese per il 2018 ed oltre.” ha commentato Reggie Fils-Aime, il presidente di Nintendo of America.
E’ molto probabile che il Nintendo Switch abbia venduto non solo per i titoli già disponibili, ma anche per quelli in arrivo. Dopotutto il futuro non sembra affatto male, solo per il 2018 sono attesi giochi come Bayonetta, che tornerà con una collection che include i primi due capitoli della serie, mentre un sequel è attualmente in sviluppo. Oltre alle esclusive, molti hanno notato come alcune compagnie third party, come Bethesda, abbiano supportato il Nintendo Switch con diversi titoli, anche recenti. Ma non è tutto, perché il Nintendo Switch può contare anche su un’altra tipologia di mercato, stiamo parlando dei titoli indipendenti che sempre più spesso decidono di pubblicare i loro giochi anche su questa piattaforma. Alcuni di questi raggiungono anche ottimi risultati, un esempio è Steamworld Dig 2, che proprio su Nintendo Switch ha venduto ben 10 volte di più che sulle altre console.
Ci sono però alcune lacune da colmare, nonostante il successo, il record superato e la grande libreria, ad oggi su Nintendo Switch non ci sono ancora applicazioni di nessun tipo. Niente Netflix o Youtube, anche se la compagnia ha promesso che la situazione cambierà nei prossimi mesi. Al momento però manca ancora una data di uscita precisa per queste app su Nintendo Switch.
Fonte: Businesswire