Avevamo lasciato il 2020 con l’arrivo delle nuove console di casa Sony e casa Microsoft, qualche difficoltà di troppo nel soddisfare le esigenze del mercato e molte promesse. Ecco cosa possiamo aspettarci dal settore gaming nel nuovo anno.
Le novità: Playstation 5
Un’attesa durata tanti anni, finalmente è arrivata la nuova console targata Sony, la PlayStation5. Qualche settimana fa, durante il CES 2021, Sony ha annunciato vari titoli in uscita, ma già dal lancio i giochi presentati disponibili sulla nuova generazione sono stati molti, tra i più interessanti non possiamo non citare:
- Godfall
- Cyberpunk 2077 (upgrade alle nuove console gratis nel 2021)
- Marvel’s Avengers
- Fifa 2021
- Marvel’s Spider-Man Miles Morales
- Demon’s Souls
- Watch Dogs: Legion
- Destiny 2 (upgrade nuove console)
- Assassin’s Creed: Valhalla
- Demon’s Souls Remake
- Astro’s Playroom
- Destruction AllStars
- Sackboy: A Big Adventure
- Devil May Cry 5 Special Edition
L’ondata mediatica del colosso giapponese è stata amplificata dai numerosi eventi sportivi sponsorizzati, infatti proprio in Italia la tradizionale “Supercoppa Italia” ha proposto la nuova console come main sponsor dell’evento.
Le novità: Xbox Series X|S
In contemporanea all’annuncio dal Giappone non poteva mancare la risposta del più grande competitor: Microsoft. In casa Xbox c’è molta attesa soprattutto per le numerose esclusive in uscita quest’anno per i possessori dei nuovi dispositivi. Ecco i titoli maggiormente attesi:
- The Medium (già disponibile, dal 28 gennaio)
- STALKER 2
- Everwild
- The Artful Escape
- Forza Motorsport
- Scorn
- 12 Minutes
- CrossFireX
- Halo Infinite
- Senua’s Saga Hellblade 2
- Tunic
- The Gunk
- Second Extinction
- Exomecha
- The Ascent
Tra l’altro è di pochi giorni fa la notizia che vedrebbe un numero molto limitato di scorte in casa Microsoft per le nuove console, il che lascia supporre, purtroppo, larghissimi ritardi nella distribuzione delle nuove Xbox.
Il gaming online
Un’altra categoria da non sottovalutare è quella del gaming online. Qui parliamo ovviamente di giochi vietati ai minori di 18 anni, con i quali si deve stare sempre molto attenti a non esagerare. Se ci si vuole svagare giocando su queste piattaforme è bene trovare una piattaforma certificata e presente nella lista dei bookmaker AAMS 2021.
Per completare il tutto non possiamo non citare i cosiddetti Free To Play, dei veri e propri giochi completi disponibili gratuitamente. Spesso sono proprio i produttori di questi videogame ad avere i migliori incassi, dato che all’interno del gioco si offrono degli articoli (ad esempio: armi, abbigliamento, accessori per il proprio personaggio, ecc.) a pagamento. Uno dei titoli free to play che ha avuto maggior successo durante lo scorso anno è stato Fortnite.