Connect with us

Game News

Novità per la Overwatch League: la competizione verrà svolta totalmente online

mm

Published

on

La Blizzard ha annunciato come proseguirà la Overwatch League per il resto della stagione.

Il mondo dei videogame e degli e-sports è uno dei tanti settori in cui le complicazioni della pandemia di COVID-19 ha aperto la strada a nuovi progetti. Anche la Blizzard ha dovuto fare i conti con le conseguenze della decisione di molti Stati di impedire i viaggi e di chiudere la maggior parte delle attività.

Il primo evento della compagnia ad aver dovuto cambiare format è stato il Masters Tour Los Angeles di Hearthstone, seguito velocemente dalla Week 8 della Overwatch League che si è svolta completamente online. Come molti si aspettavano, era solo questione di tempo prima che la Blizzard annunciasse drastici cambiamenti per tutta la programmazione della lega ufficiale di Overwatch.

I cambiamenti alla programmazione della Overwatch League

Ricordiamo che dopo le prime due stagioni giocate interamente in uno studio di Los Angeles, quest’anno la Overwatch League prevedeva lo spostamento delle location ogni settimana con cosiddetti “Live Homestands” nelle città in cui risiedevano i team. Contestuale a questo cambiamento è arrivato anche l’allargamento della rosa delle organizzazioni che ha visto l’entrata di città come Parigi.

Con lo scoppio della pandemia, le prime avvisaglie di cambiamento erano state lo spostamento a data da destinarsi degli eventi di Febbraio e Marzo in Cina e Corea del Sud. Poi sono arrivati i forfait di alcuni team importanti come i New York Excelsior dovuti all’ordinanza dello stato di New York di stare in casa e alla necessità di tenere al sicuro giocatori e staff. Infine tutta la Week 8 è stata giocata online, con i team collegati dalle loro basi.

Ora è finalmente ufficiale: tutta la parte di stagione rimasta della Overwatch League sarà giocata online, mantenendo il format provato la scorsa settimana. Tutte le partite saranno disponibili in diretta sul canale Youtube ufficiale della Lega, e la programmazione sarà suscettibile di cambiamenti. Ancora non abbiamo invece notizia per quanto riguarda playoff e Grand Finals, dove la problematica potrebbe essere quella di far scontrare squadre che giocano in server diversi.

Un broadcast ESPN della Overwatch League

Gli accordi televisivi tra Blizzard e altri partner

Questo necessario ma improvviso cambio di piani che Blizzard sta gestendo in questi giorni riporta in auge un discorso che sembrava essersi definitivamente interrotto per la Overwatch League.

Infatti fino alla fine della seconda stagione la compagnia aveva un accordo con ESPN per poter trasmettere sulle sue reti tutte le partite, e il compenso dell’accordo non è mai stato rivelato. Nella terza stagione invece la Blizzard ha stretto un accordo da 160 milioni di dollari con Youtube per farne il suo canale principale di diffusione della Overwatch League.

La mancanza però di eventi sportivi da poter trasmettere live sta facendo lievitare l’interesse delle emittenti per gli e-sports. In Italia abbiamo già avuto un tentativo, con il commento dei GP virtuali di F1 guidati dai piloti del Mondiale e gli eventi invece puramente elettronici.

Negli Stati Uniti invece uno dei primi possibili accordi potrebbe essere proprio quello per l’Overwatch League. Varie testate riportano che la Blizzard non avrebbe mai smesso di cercare partner tra le emittenti, e in questi giorni sia NBC che di nuovo ESPN sarebbero di nuovo al tavolo delle trattative per riportare Overwatch sugli schermi.

Sono un professionista del procrastinare e del condividere meme su cui ridono in pochi. Appassionato di tutta la serialità, da Peaky Blinders a Wrestlemania, scarsissimo giocatore di videogame: il mio unico amore è DotA 2, le uniche divinità che prego GabeN e IceFrog. L'unico momento in cui vado all'avventura è in D&D. Nel poco tempo rimasto, scrivo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *