Connect with us

PS5

Playstation 5, trapelati i primi dettagli? Prezzo, giochi e data d’uscita

mm

Published

on

La Playstation 4 di Sony si approccia alla fine del suo ciclo vitale: ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova console del colosso nipponico

La Playstation 4 ha venduto ad oggi oltre 94 milioni di unità, contro i 43 dell’Xbox one di Microsoft e i circa 50 ottenuti da Nintendo con la combinazione Wii U/Nintendo Switch; una vittoria netta, resa possibile soprattutto grazie all’immenso parco di esclusive e ad un prezzo di rilascio ridotto se comparato a quello dei suoi rivali.

Che Sony stia quindi aspettando le mosse dei concorrenti prima di presentare la sua ultima creazione? Con la probabile introduzione della nuova Xbox Scarlett durante l’E3 2019 e con il nuovo Google Stadia pronto a fare il suo debutto verso fine anno, sembra possibile che la multinazionale giapponese voglia osservare per bene i suoi competitors prima di rilasciare qualsiasi informazione cruciale.

Il ciclo vitale delle console Sony, in genere, si appresta verso i 7 anni di durata. Con il rilascio della Playstation 3 nel Novembre 2006 e della Playstation 4 nel Novembre 2013, molti analisti hanno presagito ad una possibile release della nuova console intorno all’anno solare 2020, ma è davvero così?

Con queste premesse sul banco, andiamo ad analizzare tutte le informazioni sicure a nostra disposizione.

Risultati immagini per playstation 5

Playstation 5: data di rilascio e prezzo

Per quanto riguarda la data d’uscita della console, possiamo appellarci in primis alle parole del giornalista di Kotaku Jason Schreier: questo avrebbe rivelato che alcune sue sue fonti interne, che corrisponderebbero a sviluppatori Sony, sembravano sicure di un rilascio della console nell’ultimo terzo del 2020.

In secondo luogo, durante un meeting Sony, il CEO John Kodera ha rivelato i piani futuri per il supporto alla PS4: durante il meeting, Kodera ha riferito che la compagnia ha ancora progetti a lungo termine per l’attuale console, ma che il suo team si aspettava una frenata nel fronte delle entrate fino all’anno 2021.

Sommando le informazioni, e prendendo per realistiche le aspettative degli analisti, possiamo quindi arrivare alla conclusione che la Playstation 5 dovrebbe essere rilasciata tra la fine del 2020 e il 2021.

E per il prezzo? Non si ha nessun tipo di informazione sicura su questo fronte, ma voci di corridoio confermerebbero una versione base venduta per 399,99 dollari/euro, ed una versione avanzata che potrebbe arrivare a costare fino ad un centinaio di euro in più.

Risultati immagini per playstation 5

Playstation 5: specifiche tecniche

Nonostante non siano state rilasciate specifiche certe, i rumors sembrano abbastanza sicuri per quanto riguarda larga parte dei componenti.

Nel rispetto della partnership con la multinazionale statunitense AMD, la console andrebbe a montare una GPU (o processore grafico) Vega o Navi, con un processo produttivo a 7 nanometri (contro i 16 di Playstation 4) e una RAM da 16 o 24 Gb.

La potenza di calcolo si aggirerebbe invece sui 15 TeraFLOPS, sei volte superiore a quella ottenuta da PS4, che le garantirebbe il titolo di “mostro” sul mercato.

Risultati immagini per playstation 5

Playstation 5: giochi e retrocompatibilità

Secondo l’analista di Niko Partners Daniel Ahmad, lo sviluppo dei videogames per la Playstation 5 sarebbe già iniziato per larga parte delle Software House che collaborano con Sony, alle quali sarebbero già stati dati i DevKit per iniziare il lavoro.

Sembra, inoltre, che larga parte dei videogiochi che compongono l’attuale lineup di Playstation 4 saranno cross platform; questo significa che titoli come Death Stranding, Ghost of Tsushima e The Last of Us 2 dovrebbero essere disponibili al lancio anche per la nuova piattaforma.

Per quanto riguarda la retrocompatibilità, alcuni brevetti darebbero per certa una retrocampatibilità avanzata che permetterebbe di simulare giochi di PS4, PS3, PS2 e addirittura della primissima Playstation, per la gioia di tutti gli amanti del retrogaming.

Risultati immagini per playstation 5

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook