Per festeggiare il 25 aprile dalle proprie abitazioni, questa sera andrà in onda su 28 emittenti televisive private “Il giovane Pertini”, film che racconta il Presidente più amato dagli italiani negli anni della sua lotta al fascismo.
Il giovane Pertini, combattente per la libertà
È un flashback nella vita di Sandro Pertini, partigiano, membro dell’Assemblea costituente, politico e poi Presidente della Repubblica. “Il più amato dagli italiani”, non è raro sentirlo dire. Il giovane Pertini, combattente per la libertàandrà in onda questa sera su 28 emittenti televisive private. Un modo per celebrare la festa della Liberazione nelle proprie case, a 75 anni da quel 25 aprile 1945 e nel trentennale della scomparsa di Pertini. Come ha spiegato il regista Giambattista Assanti, la narrazione prende spunto da un carteggio, parte negli anni del fascismo, dal 1929 al 1943, e racconta la storia di un uomo coraggioso, che ha combattuto la dittatura per la libertà propria e di tutti gli italiani. Uno spaccato di storia, dodici anni di Italia fascista, l’amicizia di Sandro Pertini con Antonio Gramsci, nata e coltivata in prigionia; e poi il tormentato rapporto con la madre Maria e la rinuncia al rapporto con la sua amata, Matilde, per amor di patria.
Il cast del film e dove vederlo, per festeggiare il 25 aprile
Parlando del cast del film, l’attore Gabriele Greco interpreta Sandro Pertini da giovane. Dominique Sanda è la madre; Massimo Dapporto è il Presidente da anziano. C’è GaiaBottazzi, la fidanzata, CesareBocci nei panni di Adriano Olivetti, Paolo Rossi Pisu in quelli di Arnaldo Rimini, caro amico di Pertini. Ci sono due ottimi camei, quello di Valdo Spini e Stefano Caretti, quest’ultimo autore insieme a Maurizio Degli Innocenti del libro che ha ispirato la pellicola. Sono diversi i film sulla Liberazione e sulla Resistenza previsti per questi giorni, in televisione o sulle piattaforme streaming. Ma per non perdere Il giovane Pertini, basterà sintonizzarsi alle 21:00 su una delle 28 reti di seguito riportate.
Una scena da “Il giovane Pertini”
Ecco le emittenti televisive che trasmetteranno il film. E buon 25 aprile!