Connect with us
Irrfan Khan Irrfan Khan

Cinema

Addio a Irrfan Khan, è morto l’attore di “Vita di Pi” e “The Millionaire”

mm

Published

on

È morto questa mattina a Mumbai l’attore indiano Irrfan Khan, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il ricordo del web attraverso “Vita di Pi” e “The Millionaire”, due meravigliose pellicole che l’hanno visto protagonista

Si è spento a 53 anni Irrfan Khan, l’attore indiano che con il suo eccezionale talento era riuscito a conquistare il cuore di Hollywood. L’uomo, al secolo Sahabzade Irrfan Ali Khan, non è riuscito a vincere la sua battaglia contro un raro tumore neuroendocrino che gli era stato diagnosticato nel 2018. Tanti i messaggi di cordoglio di colleghi e fan di tutto il mondo. Khan aveva recitato in due straordinari film premi Oscar: “Vita di Pi” e “The Millionaire”.

Irrfan Khan

Irrfan Khan, da Bollywood agli Oscar

Nato a Jaipur, Irrfan Khan era considerato una delle più grandi star di Bollywood. L’attore debutta al cinema nel 1988, recitando nel film drammatico candidato agli Oscar “Salaam Bombay!”. Da quel momento Khan ottenne diverse parti in decine di produzioni indiane fino ad approdare ad Hollywood nel 2006 con “Il destino del nome – The Namesake”. Il successo arriva però nel 2008, quando Danny Boyle lo sceglie per il ruolo dell’ispettore di polizia in “The Millionaire”. La fortunatissima pellicola colleziona ben otto premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, e quattro Golden Globe.

Nel 2012 Irrfan Khan ottiene il ruolo da protagonista in “Vita di Pi”, diretto da Ang Lee. Il film, un successo acclamato sia dalla critica che dal pubblico, consacra l’enorme talento di Khan: l’indimenticabile ciuffo ribelle e i suoi grandi occhi profondi resteranno per sempre impressi nella memoria degli spettatori. L’attore ha recitato anche in altre grandi produzioni americane, tra cui “Jurassic World” del 2015, “Inferno” di Ron Howard e “The Amazing Spider-Man” nel 2012.

Il commosso ricordo di Irrfan Khan

Ad annunciare la sua malattia era stato lo stesso attore attraverso un post sui social network. “Lascia che tutto ti accada: bellezza e terrore” – aveva scritto Khan sul suo profilo Instagram – “Vai avanti così: nessuna sensazione è definitiva”. Da questa mattina su Twitter si susseguono commossi messaggi di addio di colleghi e fan in tutto il mondo. “Un talento raro e un attore brillante” – twitta il presidente indiano Ram Nath Kovind – “i suoi diversi ruoli e le sue straordinarie interpretazioni rimarranno impressi nei nostri ricordi”.
Noi vogliamo ricordare Irrfan Khan con una citazione tratta proprio da “Vita di Pi”:

Combattiamo all’infinito. Combattiamo senza curarci di quanto ci costa, delle sconfitte che incassiamo, dell’improbabilità del successo. Combattiamo fino all’ultimo respiro. Non è una questione di coraggio. L’incapacità di arrendersi è un dato caratteriale. Forse è semplicemente stupida fame di Vita”.

Buon viaggio, Irrfan.

Social media e content strategist, copywriter e videomaker. Nata in Puglia ma romana d’adozione, sono laureata in scienze della comunicazione. Per diverso tempo ho lavorato come giornalista occupandomi di cultura, musica, attualità e tecnologia. Da bambina sognavo di diventare chirurgo ma poi ho preso una penna in mano e non sono più riuscita a smettere di scrivere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *