Polemica sul web per il musical Grease, misogino e sessista
Nelle ultime ore su Twitter è scoppiata la polemica tra gli utenti britannici, dopo che nel palinsesto della BBC è stato aggiunto il musical Grease nella programmazione natalizia. Come si legge sul social network, molte persone lo avrebbero definito misogino e sessista. Questo per la presenza di alcune scene controverse, ritenute di pessimo gusto e offensive.
Finite nel mirino le sequenze in cui Putzie, un amico di Danny, si nasconde sotto un tavolino per spiare sotto le gonne delle ragazze; oppure quella in cui il preside della scuola – durante il ballo studentesco – dice agli studenti di formare delle coppie esclusivamente maschio/femmina. Inoltre, è stato fortemente criticato il modo in cui nel film verrebbe fatto intendere alle ragazze di cambiare personalità, per piacere all’uomo dei propri sogni.
Qui di seguito vi riportiamo alcuni tweet che hanno incendiato la polemica:
Grease: trama
La storia è ambientata negli Stati Uniti degli anni ’50. Durante l’estate Danny Zuko (John Travolta), il vice leader dei Thunderbirds (altrimenti detti TBirds) una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson (Olivia Newton-John), una giovane e ingenua ragazza svedese-australiana. I due si innamorano, ma Sandy al finire delle vacanze estive dovrà tornare in Australia: i due ragazzi devono quindi dirsi addio, giurandosi amore eterno.
I programmi di Sandy però cambiano all’improvviso: si iscrive inconsapevolmente alla stessa scuola di Danny e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies (Betty — detta Rizzo, Frenchy, Marty e Jan) con cui fa amicizia. Sia Danny che Sandy, ignari di essere più vicini del previsto, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia, intonando la famosa Summer Nights. Sandy racconta la sua versione dei fatti e viene derisa dalle sue compagne, d’altra parte lui storpia la storia per non rovinarsi la reputazione.