Approfondimenti

Ian McKellen: Gandalf vaccinato contro il Covid-19

L’attore Ian McKellen vaccinato contro il Covid-19

A riportarlo è stato il quotidiano Evening Standard: Ian McKellen, noto per aver interpretato Gandalf nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, si è vaccinato contro il virus del Covid-19. L’attore si è poi espresso così in merito alla vicenda:

È un giorno davvero speciale. Tutte le persone che, come me, hanno vissuto a lungo, lo hanno fatto perché hanno avuto la possibilità di ricevere preziosi vaccini. Si prevede che la partecipazione al vaccino tra le più vecchie generazioni sarà del 100% – o almeno si spera sarà così – perché si suppone che le persone si sottopongano ad esso non solo per se stesse, ma anche per salvaguardare la salute delle persone che gli sono vicine – è qualcosa che si fa per il bene della società. Naturalmente si tratta di un processo del tutto indolore… oltre che opportuno. In più, ti dà la possibilità di entrare in contatto con lo staff dell’NHS e poterli ringraziare per il loro duro lavoro, un bonus non da poco. Insomma, non ho alcuna remora nel consigliare a tutti di farlo. Mi sento decisamente fortunato ad aver già avuto il vaccino.

Ian McKellen: biografia

Ian McKellen nasce in Inghilterra settentrionale, a Burnley, secondogenito di Denis McKellen, ingegnere civile e Margery Lois Sutcliffe. Nel settembre del 1939 la famiglia McKellen si trasferì nella città di Wigan, permettendo a Ian di assistere per la prima volta a rappresentazioni di Shakespeare, e poi nel 1951 a seguito della promozione del padre si trasferirono nella città di Bolton. Nello stesso anno, Ian, all’epoca dodicenne, perse la madre, morta per un cancro al seno. 

Fu nella scuola a Bolton che incominciò a recitare, coltivando così la sua passione di tutta una vita, per poi decidere di proseguire gli studi. All’età di diciotto anni vinse una borsa di studio presso la prestigiosa Università di Cambridge, dove frequentò il St. Catharine’s College, laureandosi in letteratura inglese. I suoi studi teatrali proseguirono per alcuni anni, in piccole compagnie teatrali, fino al 1964, quando venne chiamato alla National Theatre Company

Gandalf

Ian McKellen: Gandalf

Gandalf è un personaggio di Arda, l’universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. Compare con un ruolo da protagonista nei romanzi Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, oltre che ne Il Silmarillion e nei Racconti incompiuti. 

All’interno del corpus dello scrittore, Gandalf si distingue come uno dei membri del Bianco Consiglio, un’assemblea che ha lo scopo di combattere l’Ombra nella Terra di Mezzo, del quale diventa successivamente capo e guida a seguito del tradimento di Saruman. Il ruolo di Gandalf ne Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli è quello di guida per i protagonisti, rispettivamente Bilbo Frodo Baggins. Ne Il Signore degli Anelli, oltre a essere uno dei principali baluardi della resistenza contro l’Oscuro Signore Sauron, Gandalf diviene anche il capo della Compagnia dell’Anello. 

Gandalf viene citato inoltre in altre opere di Tolkien. Nei Racconti incompiuti vengono aggiunti dettagli sulla sua origine e alcuni fatti antecedenti la trama de Il Signore degli Anelli. Ne Il Silmarillion, invece, vengono aggiunti dettagli sulle dinamiche del Bianco Consiglio durante la storia de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. 

Eleonora Giovannini

Laureata in comunicazione, sono un'appassionata di cinema e serie tv, di cui parlo e scrivo da sempre. Hermione Granger è il mio spirito guida.

Published by
Eleonora Giovannini

Articoli recenti

  • Tech

Come nascondere il modem e il router nella propria casa

Ormai è davvero arrivato il momento di ammetterlo: non c’è più casa senza tecnologia. Che…

13 Maggio 2024
  • Videogame

Arriva il Crypto Gaming: la nuova frontiera delle piattaforme di gioco online

Il mondo delle scommesse sportive è un fenomeno in continua crescita, se sei un tech…

13 Maggio 2024
  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024