Connect with us
Belle Belle

Approfondimenti

Stasera in tv – La Bella e la Bestia: tutto sulla leggenda che ha ispirato la storia

Published

on

La storia de La Bella e la Bestia trae ispirazione da una storia vera 

Questa sera su Italia 1 alle 21:20 non perdetevi l’adattamento cinematografico de La Bella e la Bestia, pellicola uscita nel 2014 con protagonisti Vincent Cassel e Léa SeydouxLa fiaba, diventata famosa grazie alla versione animata di Walt Disney, trae la sua origine da una storia realmente accaduta 

La leggenda

Nel 1547, la regina di Francia Caterina de’ Medici ricevette in dono un bambino affetto da ipertricosimalattia altrimenti chiamata “sindrome del lupo mannaro”. Causata da una mutazione genetica, ha come conseguenza la crescita di una folta peluria su varie parti del corpo, come mani e faccia. Ovviamente, all’epoca non se ne conoscevano le cause e il bimbo veniva associato a una creatura selvaggia. Per questo motivo venne portato via dalla sua casa natale – le Isole Canarie –, dato che il suo aspetto non era socialmente accettato.  

Arrivato a corte, i reali lo ribattezzarono da Pedro González, a Petrus Gonsalvus e venne introdotto a palazzo. Gli venne insegnato il latino, veniva vestito come un nobile e la stessa Caterina de’ Medici lo dette in sposo a una delle sue damigelle Catherine. Nonostante non siano noti altri dettagli in merito al loro matrimonio, molti storici pensano che questo evento abbia ispirato proprio la favola de La Bella e la Bestia 

La Bella e la Bestia

La Bella e la Bestia (2014)

La trama 

Un ricco mercante, un giorno, perde tutte le sue ricchezze in mare e, insieme ai suoi sei figli, si trasferisce in campagna per nascondere la sua disavventura. Un giorno, la fortuna sembra sorridere di nuovo alla famiglia, e il mercante decide di esaudire i desideri delle sue tre figlie: le maggiori vogliono abiti, profumi e scarpe mentre la minore, la candida Belle, vuole solo una rosa.

Il mercante, però, cade nel tranello di una tenebrosa Bestia che chiede “una vita per una rosa”; Belle, sentendosi in colpa, si sacrifica al posto del padre: ma invece di ucciderla, la Bestia la tiene prigioniera nel suo regno boscoso e magico. Belle decide di scoprire il passato del suo carceriere ed intanto esplora le dimore della sua prigione. Un segreto oscuro e triste, purtroppo, si cela nella storia della Bestia: Belle è l’unica che può salvarlo; l’unica che può restituirgli la libertà e l’amore. 

Il cast 

Nel cast de La Bella e la Bestia (2014) troviamo: Léa Seydoux (Belle), Vincent Cassel (La Bestia), André Dussollier (padre di Belle), Eduardo Noriega (Perducas), Yvonne Catterfeld (Principessa), Myriam Chaleins (Astrid), Sara Giraudeau (Clotilde), Audrey Lamy (Anne), Jonathan Demurger (Jean-Baptiste), Nicolas Gob (Maxime) e Louka Meliava (Tristan).  

Clicca qui per leggere tutte le curiosità legate a La Bella e la Bestia (2014)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni