Scritto e diretto da Peter Hedges, Ben is Back è il nuovo film che lascia trapelare il coraggio di una madre davanti ai problemi di tossicodipendenza del figlio. Nelle sale a partire da giovedì 20 dicembre.
La trama
Ben is back è la storia di Ben (Lucas Hedges), un ragazzo di diciannove anni che, a causa della dipendenza di alcol e droga, viene affidato a una comunità di recupero per disintossicarsi. Il giorno di Natale decide però di tornare a casa senza preavviso per passare le feste in famiglia. La madre Holly (Julia Roberts) lo accoglie inizialmente con grande entusiasmo, ma ben presto capisce che qualcosa non va. Ben non sembra infatti ancora pronto per ricominciare una nuova vita. L’aiuto della madre si dimostra quindi fondamentale per salvare suo figlio ed evitare il collasso della propria famiglia.
Ben is Back: uno sguardo più approfondito
Ben is Back è un film drammatico, la storia di un ritorno a casa, di una reintegrazione bramata ma forse prematura, di un senso di colpa invalidante e schiacciante. Una storia che, nella sua fedeltà nei dialoghi e nelle dinamiche relazionali, sembra preannunciare un forte coinvolgimento emotivo del pubblico. Ma è anche grazie a un cast all star che Ben is Back si aggiudica l’interesse di un pubblico esigente. I protagonisti Julia Roberts e Lucas Hedges vestono rispettivamente i panni di una madre disposta a tutto pur di salvare la sua famiglia e di un ragazzo con problemi di droga.
Ben is Back è un ritratto esemplare nel mostrare il rapporto d’amore che lega madre e figlio in una radiografia senza filtri. Una madre che lotta disperatamente per strappare il figlio dal tunnel della droga e un ragazzo che – dal canto suo – non può che sentire sulle proprie spalle tutta la pressione del fallimento.
“Il coraggio di una madre. Julia Roberts è strepitosa.”
(Best Movie)
“Ben is Back è un grande film, intenso ed emozionante.”
(Cinefilos)
Di seguito il premio oscar Julia Roberts nel trailer ufficiale di Ben is Back: