Connect with us

Cinema

Boy Erased: il ritorno della gender diversity al cinema

mm

Published

on

Boy Erased (in italiano Vite cancellate) farà il suo ingresso nelle sale italiane il 7 febbraio. Tratto dal libro autobiografico di Garrard Conley, la pellicola ripercorre le difficoltà di chi fa coming out.

Boy Erased denuncia un sistema che, negli Stati Uniti, ha imposto a 700.000 persone, un trattamento terapeutico coercitivo per guarirle dall’omosessualità. Attraverso violenze di ogni tipo (come vediamo in Boy Erased), si vuole correggere i pazienti LGBT nella convinzione che le loro ‘deviazioni’ siano dovute a rapporti familiari disfunzionali. Interpretato da un cast di alto livello tra cui Nicole Kidman e Russell Crowe, Boy Erased coinvolge emotivamente lo spettatore educandolo a una diversa e più umana considerazione di chi non accetta le convenzioni.

“La mia speranza – spiega Garrard Conley – è che questo film porti avanti l’intento del mio libro. Attraverso la mia storia volevo offrire solidarietà a chi ha fatto l’esperienza della terapia di conversione. Ma è ugualmente importante comprendere come questo tipo di bigotteria possa venire da persone che, nel profondo, si amano.”

Il poster di Boy Erased

Il poster di Boy Erased

Boy Erased: la trama

Dopo aver subito una violenza all’università, Jared rivela ai suoi genitori di essere omosessuale. Viene così inserito in un programma di ‘conversione’ promosso dall’ex (o almeno così sembrerebbe) omosessuale Victor. Tra toni da predicatore e maniere da sergente dei marines, Victor impone un percorso di penitenze e umiliazioni, nel quale i pazienti sono chiamati a fingere ‘redenzione’ pur di farla franca. In Boy Erased emerge la fragilità di chi deve scegliere se rimanere se stesso o auto imporsi un drastico cambiamento. Lo stesso Jared entra, infatti, in conflitto con il suo terapeuta. Intraprende così un viaggio alla ricerca della propria voce e per accettare il suo vero io. Resta, tuttavia, la pericolosità di queste terapie che molti medici sostengono essere alla base di depressione, ansia e comportamenti autodistruttivi.

Il cast

Boy Erased vede nel ruolo del giovane protagonista Lucas Hedges, mentre Nicole Kidman e Russell Crowe interpretano i suoi genitori. Joel Edgerton veste i panni invece del capo di “Love in action”. Nel cast anche Michael Peter Balzary, il bassista dei Red Hot Chili Peppers.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *