Connect with us

Recensioni

Stasera in tv – Inside Out: la Recensione del film animato Pixar

Published

on

Non perdetevi su Italia 1, il film d’animazione Pixar Inside Out 

Capolavoro ormai conclamato, il film d’animazione Pixar Inside Out, ha conquistato indistintamente critica e pubblico alla sua prima uscita nelle sale; è uno di quei lungometraggi che rimarrà nella storia, insieme a Toy Story, Alla ricerca di Nemo e molti altri. Tuttavia, ciò che caratterizza questa pellicola, a differenza forse delle precedenti, sta nel fatto che ambisce ad essere apprezzata maggiormente anche da un pubblico adulto, raccogliendo per questo intorno a sé un grande numero di seguaci.

La storia è incentrata sulla crescita dell’undicenne Riley. A un certo punto della sua vita quasi perfetta, fatta di amici, divertimento e attenzioni genitoriali, si ritrova ad essere catapultata in una realtà opposta. Questo avviene nel momento in cui la ragazzina, a causa del lavoro del padre, è costretta a trasferirsi dal Minnesota a San Francisco, città caotica e frenetica in cui ogni cosa appare grigia e spenta.  

Ma c’è di più. I veri protagonisti della storia, infatti, si trovano nella testa di Riley e non sono altro che le proprie emozioni: Gioia, Rabbia, Disgusto, Tristezza e Paura. Così, se fino a qualche tempo prima, Gioia aveva avuto il controllo su ogni altra emozione della nostra giovane amica, da questo momento iniziano a farsi strada anche le altre emozioni, scombinando completamente il suo modo di essere, per lei nuovo e insolito. Riley si troverà ad affrontare situazioni che la indurranno a provare sentimenti diversi e contrastanti. Gioia e Tristezza finiranno per essere sepolte in una zona remota della sua mente. Perse. Col rischio di farle scomparire per sempre, lasciando il controllo della sua mente a Disgusto, Paura e Rabbia – i tipici sentimenti predominanti nella preadolescenza. 

Vedremo le isole della personalità di Riley crollare a poco a poco. Simbolo di un crollo improvviso delle certezze che fino ad allora l’avevano resa quella che era. Si sente incompresa dai genitori, tradita dall’amicizia, consapevole di aver superato quella fase della vita in cui tutto si risolveva con una battuta. La giovane protagonista sarà inevitabilmente costretta a crescere, a maturare e a mettersi in discussione per la prima volta. Capirà che la sua mente inizia a ragionare in modo diverso, anche istintivo, e che, allo stesso tempo, crescendo può commettere degli errori a cui prima non aveva minimamente pensato. 

Inside Out

Inside Out

Inside Out: significato

Il film è una presa di coscienza sulla crescita emotiva ed intellettuale a cui ognuno di noi è andato in contro nella fase della prima giovinezza, imparando nostro malgrado a saper rinunciare a quella parte infantile di noi che ci salvava dalle difficoltà della vita. Crescendo infatti, l’emozione predominante della Gioia non ci basterà più, impareremo a far convivere le altre emozioni, compensandole una con l’altra. Tutte, infatti, sono indispensabili.

Perciò è lecito affermare che Inside Out è solo un “film per bambini”, perché per quanto ci siano dei momenti comici, buffi episodi e personaggi stravaganti, ha uno scopo più alto e vuole arrivare ad un pubblico più adulto, infondendogli, perché no, anche una vena di nostalgia. Forse, il rischio è che invece, un bambino non possa cogliere immediatamente il significato del film. Nonostante ciò, ritengo ugualmente che sia degno di essere visto anche da un pubblico molto giovane, proprio perché è un modo che hanno voluto trovare gli autori del film, per mettere dolcemente “in guardia” i bambini, mostrando loro le emozioni che proveranno quando saranno più grandi, e di non spaventarsi perché è un processo del tutto normale e perfettamente superabile, proprio come è accaduto a Riley.

Inside Out

Riley

Conclusioni 

Infine, Inside Out non si contraddistingue solo per la trama ricca di sfumature di significato, ma anche per una grafica computerizzata che incanta. Le stesse emozioni sono realizzate con un materiale che richiama la lana, cosa difficilissima da rendere fedelmente sullo schermo. Bello anche come è stata caratterizzata la mente di Riley con ogni suo ricordo, emozione. Per non parlare del modo in cui vengono realizzati i sogni! 

Insomma, ormai avete capito che è un film geniale sotto tutti i punti di vista. Per cui, se ancora non l’avete visto, non indugiate oltre e sintonizzatevi questa sera, ore 21:20, su Italia 1.

Inside Out
8 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
Storia originale, momenti comici ben costruiti, adatto a grandi e piccini, dà ottimi spunti di riflessione.
Contro
I bambini potrebbero non apprezzarlo fino in fondo per la complessità dei temi trattati.
Conclusioni
Capolavoro ormai conclamato, il film d'animazione Pixar Inside Out, ha conquistato indistintamente critica e pubblico alla sua prima uscita nelle sale. Ciò che caratterizza questa pellicola, sta nel fatto che ambisce ad essere apprezzata maggiormente anche da un pubblico adulto, perché affronta il cambiamento dei ragazzi nella prima fase dell'adolescenza.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni