Connect with us
Coronavirus Contagion Coronavirus Contagion

Cinema

Coronavirus: il cast di Contagion spiega cos’è il Covid-19

mm

Published

on

Attraverso alcuni video messaggi pubblicati su Youtube, il cast di “Contagion” spiega agli utenti che cos’è il Coronavirus. Da Matt Damon a Kate Winslet, ecco i consigli delle star della pellicola di Soderbergh per prevenire nuovi contagi

In un mondo paralizzato da un virus sconosciuto, una prestigiosa università americana chiede al cast di un film apocalittico di fornire agli utenti indicazioni per prevenire nuovi contagi. Per quanto possa sembrare l’incipit di una nuova pellicola di fantascienza è ciò che realmente è accaduto oggi, quando la Columbia University ha proposto alle star di Contagion di registrare dei video messaggi per spiegare al pubblico come arginare la diffusione del Coronavirus.

Tanti gli attori che hanno raccolto l’invito, da Kate Winslet a Matt Damon. I video, caricati su Youtube, hanno ottenuto in poche ore migliaia di visualizzazioni e apprezzamenti da parte degli utenti. Il team di ricercatori che ha lanciato il progetto è lo stesso che, nel 2011, affiancò Soderbergh per una consulenza scientifica proprio in occasione della realizzazione del film Contagion.

Coronavirus: Contagion e il parallelismo con la pandemia di Covid-19

Per uno strano scherzo del destino, la trama di Contagion riesce verosimilmente a descrivere il particolare periodo che stiamo vivendo. Non a caso negli ultimi giorni la pellicola di Steven Soderbergh era tornata in vetta alle classifiche dei film più visti. Contagion parla di una pandemia mondiale provocata da un virus che dai pipistrelli, passando per un maiale, era stato trasmesso all’uomo.

La sindrome, che nel film ha il nome di Mev-1, si manifestava inizialmente come una banale influenza che però, in breve tempo, si aggravava notevolmente fino a causare la morte del paziente. L’epidemia era nata ad Hong Kong ma in pochissimo tempo le vittime si moltiplicavano in ogni parte del mondo.

Immediatamente scatta la corsa per la ricerca di un vaccino efficace. Mentre tutto il mondo si ferma, tre epidemiologhe – Kate Winslet, Marion Cotillard e Jennifer Ehle – cercano disperatamente di identificare il cosiddetto “paziente zero”. Vi ricorda qualcosa? Inutile aggiungere che questo film ha più di un dettaglio in comune con la situazione che stiamo vivendo ed è per questo motivo che la Columbia University ha pensato bene di coinvolgere le stelle di Hollywood protagoniste di Contagion nella lotta al Covid-19.

Il cast di Contagion spiega come bloccare la diffusione del virus

È Matt Damon il primo a prendere la parola. Nel film l’attore interpretava il ruolo di un paziente inspiegabilmente immune al virus. Oggi, invece, Damon parla dell’importanza del distacco sociale, limitando contatti e spostamenti, e sottolinea il ruolo fondamentale che ognuno di noi ricopre in questa battaglia contro un nemico invisibile.

Una Kate Winslet sorridente e completamente struccata spiega accuratamente come lavarsi le mani, mentre Laurence Fishburne ricorda a tutti di restare a casa. Jennifer Ehle, ancora, parla della pericolosità della sindrome respiratoria acuta, denominata Covid-19, provocata dal Coronavirus.

Se la realtà assomiglia ad una pellicola hollywoodiana ecco che anche gli attori scendono in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica. Per prepararsi al proprio ruolo, infatti, il cast di Contagion ha studiato a fondo i rischi e le conseguenze di una pandemia. È importante che ognuno di noi rispetti la sua parte perché purtroppo, in questo caso, non basta spegnere la televisione per sconfiggere il virus.

Social media e content strategist, copywriter e videomaker. Nata in Puglia ma romana d’adozione, sono laureata in scienze della comunicazione. Per diverso tempo ho lavorato come giornalista occupandomi di cultura, musica, attualità e tecnologia. Da bambina sognavo di diventare chirurgo ma poi ho preso una penna in mano e non sono più riuscita a smettere di scrivere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook