Connect with us
daft punk daft punk

Disney

I Daft Punk si sono sciolti, il duo aveva firmato la colonna sonora di Tron: Legacy

Published

on

Il duo francese Daft Punk si è sciolto dopo 28 anni di carriera

Ebbene sì, i Daft Punk, il noto duo francese di musica elettronica, composto da Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, ha dato il suo addio alle scene musicali con un video – dal titolo Epilogo – pubblicato sul loro canale YouTube. Qui, vediamo ripercorsi tutti e 28 anni di carriera, costellati di grandi successi. Inutile dire che i fan sono disperati dopo una notizia del genere.

Potete vedere il video dell’addio cliccando qui sotto:

Non solo musica, comunque. Sì perché i Daft Punk nel corso della loro attività musicale si sono cimentati anche nella scrittura di colonne sonore. Qui, ricordiamo quella del loro film del 2006 Electroma, per poi passare al lungometraggio animato Interstella 5555 e all’originale Disney Tron: Legacy.

Lo stile dei Daft Punk

Sebbene i Daft Punk siano ricordati per aver dato lustro alla musica elettronica, specializzandosi sulla french house, hanno ripreso diverse sonorità dai Kraftwerk (più robotiche) e dalla disco music. Non solo, ma i loro album sono frutto di varie sperimentazioni sonore, come quelle techno, acid house e funky in Discovery, oppure quelle più melodiche come in Human After All, dall’impronta rock.

Nel quarto album Random Access Memories i Daft Punk rinunciano quasi del tutto ai campionamenti omaggiando vari stili musicali diffusi negli anni settanta quali il funk e la disco music, nonché il pop progressivo e il soul. Gli altri lavori includono Alive 2007, che presenta mash-up di loro brani pubblicati nei primi tre album in studio, e la colonna sonora di TRON: Legacy (2010), i cui brani sono stati definiti “metà Jean-Michel Jarre e metà Drexciya, o situazioni inverosimili tipo gli Stars of the Lid che suonano a una festa Disney“.

 

Daft Punk

Daft Punk

Tron Legacy: trama

Nel 1989 Kevin Flynn, grande creatore di videogiochi e presidente della società informatica ENCOM, sogna un mondo dove l’informatica e le persone possano unirsi per creare una società utopica, ispirando con le sue parole anche il giovane figlio Sam. Una notte Kevin Flynn, da poco rimasto vedovo ma all’apice del successo, dopo essere uscito dicendo a Sam che sarebbe andato in ufficio, scompare nel nulla lasciando il figlio orfano con la custodia dei nonni paterni. 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni