Connect with us
film d'azione film d'azione

Cinema

Film d’azione: i 3 ambientati a Budapest

mm

Published

on

Budapest è sicuramente una città meravigliosa, famosa in tutto il mondo per i suoi musei, ponti e palazzi, ma forse in pochi sanno che la capitale ungherese ha ospitato i set dei più importanti film d’azione. Andiamo quindi a scoprire i 3 film d’azione ambientati nella “perla del Danubio”.

Le spie (I spy)

Film d’azione statunitense del 2002 che sicuramente tutti ricorderete, interpretato da Eddie Murphy (Kelly Robinson) e Owen Wilson (Alex Scott). Questo film è inspirato a una serie tv andata in onda negli USA negli anni sessanta sulla NBC. Alex Scott è un agente speciale al servizio per il Bureau of National Security (BNS), a cui viene affidata la missione di recuperare il Serramanico, un prototipo di aereo invisibile finito nelle mani di un venditore di armi al servizio della malavita, che intende rivenderlo proprio in un’asta a Budapest. Nel corso della stessa festa si terrà un incontro di pugilato. Il campione in carica è l’imbattuto Kelly Robinson. Per poter accedere alla festa di Budapest, Alex ha bisogno di una copertura e pertanto viene affiancato al campione nel ruolo di assistente. Dopo essersi presentato a Scott, Robinson si mostra esibizionista e megalomane, infatti i due cominciano a non sopportarsi, ma dovranno cooperare e finiranno col fraternizzare. Tra sparatorie ed esplosioni si intervallano i tratti delle commedie alla Murphy-Wilson, perché i film d’azione sono sempre elettrizzanti, ma quando ci sono due attori così tutto è più da ridere.

Underworld

Se oltre all’azione cercate sempre un po di fantascienza con un pizzico di horror, questo è il film che fa per voi. Girato a Budapest? Basta iniziare a vedere il film per accorgersi che nelle prime sequenze la protagonista, interpretata dall’attrice Kate Beckinsale, osserva dall’alto proprio la capitale ungherese. Moltissime altre scene sono state girate nelle vie e nelle piazze della Perla, come anche nel lungofiume del Danubio, riconoscibile ad esempio la scena girata a Ferenciek Tere, la famosa piazza nel cuore di Budapest. La trama è complessa ed intrigata, una guerra tra vampiri e licantropi per la supremazia della razza, con gli uomini completamente all’oscuro di questa eterna lotta. Questo film d’azione vi lascerà sicuramente soddisfatti, un film d’azione senza esclusione di morsi!

Mission Impossible – Protocollo fantasma

E’ un film del 2011, quarto film della serie Mission Impossible, in cui Tom Cruise veste nuovamente i panni dell’agente della Impossible Mission Force. Chiunque abbia già visto questo film d’azione sa che sono numerose location utilizzate come set, Da Dubai a Mosca, da Mumbai a Vancouver, passando proprio per Budapest nelle scene iniziali, dove l’agente dell’IMF, Trevor Hanaway viene ucciso dall’assassina Sabine Moreau. Forse non lo sapete ma molte delle scene girate a Dubai sono state ambientate nel Buri Khalifa, l’edificio più alto del mondo al momento delle riprese. Inoltre la prigione di Mosca che viene rappresentata nel film è un vero ex carcere nei pressi di Praga. Incassi stratosferici per questo film, addirittura il secondo con più incassi nella saga di Mission Impossible.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook