Cinema

Film di Natale: la lista dei film girati a Natale che nessuno ricorda

Nel periodo delle feste, i film sono una consuetudine che accomuna molte famiglie. Ma vediamo quali sono i film di Natale che non sono ricordati come tali. 

Nel periodo di Natale, molte vecchie pellicole vengono spolverate e tirate fuori dai cartoni, insieme al consueto abete con le lucine. In Italia siamo soliti far uscire al cinema almeno un film natalizio all’anno. Ma il vero spirito natalizio in campo cinematografico, è sempre dato dai palinsesti televisivi che trasmettono compulsivamente film ambientati durante il periodo di Natale.

Tra questi tutti ricordiamo i più famosi e amati: da “Una poltrona per due” a “Mamma ho perso l’aereo”, a “Polar Express”. Ci sono una serie di film che sono ambientati durante il periodo natalizio, che però non vengono considerati film di natale.  Vediamo quali sono alcuni dei più famosi:

Arma Letale

Il film diretto da Richard Donner con protagonista Mel Gibson vede l’agente Martin Riggs, reduce del Vietnam e vedovo, che viene affiancato ad un agente perchè è considerato un pericolo per sé stesso. Come tutti ricordiamo e possiamo immaginare, la collaborazione non è semplice all’inizio fino a che nel corso del film capita qualcosa che cambia le carte in tavola. Probabilmente presi dalla tensione del film, molti non si ricordano che la vicenda del primo episodio della saga, è girato proprio nel periodo natalizio, facendone in qualche modo un film di Natale.

 

Kiss Kiss Bang Bang

Anche questo non è ricordato per essere un film di Natale. La commedia vede un Robert Downey Jr che cerca di arrabattarsi facendo il ladruncolo. Per una serie di peripezie si trova a fare un audizione per interpretare la parte di un poliziotto e così viene affiancato ad un vero poliziotto per calarsi al meglio nella parte.

Batman – Il ritorno

Per quanto un film di Natale possa essere ben fatto, in pochi si sono meritati dei riconoscimenti come il Batman di Tim Burton. Tutti lo ricordiamo per essere il grande capolavoro sul personaggio di Batman prima che intervenisse Nolan. Il ruolo di Bruce Wayne apparteneva a Michael Keaton e Danny DeVito impersonava il malvagio pinguino. Anche in questo caso, non si pensa al Batman di Burton come a un classico film di Natale.

Die Hard – Trappola di Cristallo

Difficile da dimenticare. Un film che ha segnato diverse generazioni di amanti del genere Action e che mostra Bruce Willis come il solito temerario idealista capace di ribaltare ogni situazione problematica. È un film di Natale? Se ricordate, proprio Bruce stava tornando a casa per le vacanze di Natale quando è rimasto intrappolato nell’enorme palazzo che poi è crollato sotto le sue mani.

Gremlins

Ricordate come è arrivato Gizmo? Doveva essere un regalo di natale. E cosa può esserci di meglio di un regalo per un film di Natale?

Rocky IV

Probabilmente il più apprezzato e ricordato della saga del pugile Italiano Rocky Balboa. Un film che passa dalla distruzione più totale del suo protagonista per la perdita del suo allenatore, alla speranza più sincera quando si trova davanti a Ivan Drago, uno dei pugili più forti del mondo. Sono diventate celebri le scene durante l’allenamento di Rocky, la neve, la legna… Anche questo era durante lo stesso periodo, per cui lo fa rientrare nella stessa categoria dei film di Natale.

 

Simone Radaelli

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

1 settimana ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

1 settimana ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

1 settimana ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

1 settimana ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

1 settimana ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

1 settimana ago