In attesa della notte più spaventosa dell’anno, ecco alcuni consigli per prepararsi a vivere momenti di terrore. Oggi analizziamo le migliori serie tv e i migliori film horror presenti nel catalogo di Prime Video, la piattaforma streaming di Amazon.
Siete pronti per Halloween? State già preparando il costume e architettando scherzi spaventosi da fare ai vostri amici? Qualunque sia la risposta, ricordatevi anche della cosa più importante: Halloween non è tale senza un film o una serie tv che vi faccia venire i brividi. Quindi, in questi cinque giorni restanti dalla notte del 31 ottobre, analizzeremo i cataloghi delle più importanti piattaforme streaming (e non solo), così da trovare il film horror (o la serie tv) che fa al caso vostro. Oggi è il turno di Prime Video.
Ecco quali serie tv e film horror guardare sulle altre piattaforme streaming (e non solo)
Film Horror Halloween 2018
Prime Video: Film Horror – Classici
Rivangare le paure del passato non fa (quasi mai) male. Quindi, se vi sentite particolarmente nostalgici o se volete esplorare la storia dell’horror, questi classici del genere faranno al caso vostro.
La notte dei morti viventi | Regia: George A. Romero – Anno: 1968 – Durata: 96 min.
Questa, signore e signori, è storia. Proprio con questo film, partorito dalla folle mente di George A. Romero, è nata la leggenda degli zombie. Un must per tutti gli amanti del genere e anche per coloro che vogliono approfondire la nascita di questo fenomeno culturale.
Nello stato della Pennsylvania, per effetto delle radiazioni di una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere, i defunti non ancora sepolti tornano in vita, affamati di carne umana. In un casolare isolato ai margini del bosco, un gruppo ristretto di persone si ritrova circondato da orrende creature.
Scanners | Regia: David Cronenberg – Anno: 1981 – Durata: 102 min.
David Cronenberg è stato un pioniere del genere horror, soprattutto per quanto riguarda il body horror (ovvero il genere che analizza la paura dell’uomo di fronte alle mutazioni del corpo). Questo Scanners è il film che l’ha “lanciato” a livello mondiale, facendolo diventare uno dei registi dell’orrore (e non solo) più apprezzati di sempre. Nel catalogo di Prime Video trovate anche altri due film del regista, The Brood – La Covata Malefica e Il Pasto Nudo.
Cameron Vale è un disadattato che vive ai margini della società a causa di gravi disturbi psichici. Una grande multinazionale lo raccoglie e lo inserisce nel programma Ripe dell’industria di armamenti Consec. Scopo del programma è quello di creare degli scanner, degli esseri dotati di poteri telepatici e capaci di agire sulle capacità psichiche altrui. A Cameron verrà affidato il compito di fermare Revok, uno scanner spietato che ha deciso di impadronirsi del potere.
Hellraiser | Regia: Clive Barker – Anno: 1987 – Durata: 94 min.
Chiunque conosca un minimo di storia del cinema sicuramente avrà intravisto il volto di Pinhead, uno dei più iconici personaggi dell’orrore del cinema horror anni ’80. Questo Hellraiser rappresenta l’inizio della lunghissima saga creata da Clive Barker. Vi avvisiamo, però: non è invecchiato troppo bene.
Un avventuriero acquista una misteriosa scatola che, secondo la leggenda, può liberare forze ultraterrene. L’avventuriero è torturato a morte, ma risorge per via di qualche goccia di sangue versata dal fratello. Il redivivo costringe la cognata, sua antica amante, a procurargli vittime e riprende la sua forma originaria.
Vampires | Regia: John Carpenter – Anno: 1998 – Durata: 102 min.
John Carpenter non dovrebbe avere bisogno di presentazioni. I suoi film (e il suo stile) sono stati di ispirazione per registi del calibro di Quentin Tarantino, Guillermo del Toro, Robert Rodriguez e Paul Thomas Anderson. Con questo Vampires, pur non essendo il suo miglior lavoro, Carpenter dimostra l’amore che prova per il cinema horror.
Il sacerdote eretico Valek, nel 1300, ha prodotto una serie di vampiri un po’ anomali: temono solo la luce e i picchetti nel cuore. Ai giorni nostri ancora fanno danni. Ed ecco che arriva l’ammazzavampiri…
Prime Video: Film Horror – Da non perdere
Martyrs | Regia: Pascal Laugier – Anno: 2008 – Durata: 97 min.
Considerato da molti uno dei migliori horror degli ultimi anni, Martyrs è uno di quei film del quale difficilmente ci si dimentica. Un’ottima analisi sul tema dell’ossessione religiosa (e non solo). Se siete veramente temerari e amate l’horror, dovete assolutamente dargli una possibilità.
Lucie è scomparsa da un anno, viene ritrovata mentre cammina lungo una strada, in stato catatonico, confusa, non ricorda nulla. La polizia scopre il luogo dove la giovane è stata rinchiusa, un vecchio mattatoio abbandonato. Lucie non porta alcun segno di abuso sessuale o di violenza. Quindici anni dopo, la ragazza si trova in una casa in mezzo alla foresta, ha un fucile in mano, si sentono dei colpi… Lucie ha ucciso un uomo…
Colverfield | Regia: Matt Reeves – Anno: 2008 – Durata: 85 min.
Ormai datato, ma sempre interessante, Cloverfield è un film del 2008 diretto da Matt Reeves e prodotto da J.J. Abrams. La particolarità di questo monster/disaster movie è il fatto di essere un mockumentary (quindi un documentario falso, in stile Blair Witch Project). Reeves è riuscito a gestire bene questa caratteristica, troppo spesso sfruttata in modo sbagliato. Un horror da tenere sicuramente in considerazione se non lo avete mai visto. (Disponibile anche su TIMVISION)
Alla vigilia della sua partenza per il Giappone, Rob ha organizzato una festa di arrivederci, nel corso della quale intende rivelare ai suoi amici ciò che realmente pensa di loro. Il suo piano, però, va a monte: gli invitati ammutoliscono quando la televisione annuncia che è in corso un violento terremoto. Tutti si precipitano sul tetto per valutare i danni del sisma. Una palla di fuoco esplode in lontananza. Salta la corrente. La confusione si trasforma in panico e gli invitati si riversano caoticamente in strada. Fra grida umane e boati disumani, Rob e i suoi amici si fanno largo in un paesaggio irriconoscibile, che è stato fagocitato da qualcosa di soprannaturale, di terrificante, di mostruoso.
Serie TV Horror Halloween 2018
Non solo film horror
Non esistono solo film horror al mondo. Con il tempo, il genere si è espanso sempre di più nel mondo delle serie tv. Amazon Prime Video propone alcuni esempi veramente interessanti.
Grimm | 6 Stagioni – Anno: 2011-2017 – Durata episodio: 45 min.
Se volete vivere un Halloween non eccessivamente spaventoso e fondato sul binge watching puro, allora Grimm è la serie che fa per voi. Tra fantasy e horror, la serie intrattiene a dovere e vi farà passare un bel Halloween (ma non solo) in compagnia di amici e familiari.
Il racconto della serie segue il detective della omicidi Nick Burkhardt (David Giuntoli), che scopre di essere un Grimm, l’ultimo di una famiglia di cacciatori che hanno giurato di mantenere l’equilibrio tra l’umanità e le creature mitologiche.
The Purge (Inglese) | 1 Stagione – Anno: 2018-in prod. – Durata episodio: 45 min.
Basata sulla fortunatissima saga cinematografica de La notte del giudizio (The Purge, appunto, in lingua originale), la serie è molto fresca, tanto che ancora è disponibile solo in lingua inglese. Sottotitoli e doppiaggio in italiano arriveranno il 23 novembre. Un po’ tardi per Halloween…
La serie ruota intorno a un periodo di 12 ore in cui tutti i reati, compreso l’omicidio, sono legali. Ambientato in un’America distopica governata da un partito politico totalitario, si vedono diversi personaggi apparentemente non collegati che vivono in una piccola città. Quando l’orologio si ferma, ogni personaggio è costretto a fare i conti con il proprio passato, mentre scopre quanto a lungo riuscirà a sopravvivere alla notte.
Lore – Antologia dell’orrore | 2 Stagioni – Anno: 2017-in prod. – Durata episodio: 40 min.
Questa serie antologica, che attinge a piene mani dall’omonimo podcast creato da Aaron Mahnke, mischia scene girate in studio con filmati e immagini di repertorio. Ogni episodio racconta una storia dell’orrore differente, cercandone le origini e la veridicità.
The Terror | 1 Stagione – Anno: 2018-in prod. – Durata: 42-56 min.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una serie antologica. Solo che in questa sono le stagioni che raccontano storie differenti, non i singoli episodi. Nella prima stagione di The Terror seguiamo le disavventure della spedizione inglese che a metà ‘800 sparì tra i ghiacci dell’Artico mentre cercava il “Passaggio a Nord-ovest”, una rotta che avrebbe accorciato di molto i tempi per raggiungere l’Oceano Pacifico. Prodotta da Ridley Scott, questa è una serie che non volete perdere, ve lo assicuriamo. In più, non fa neanche troppa paura.
Gli equipaggi delle navi di esplorazione artica della Royal Navy, HMS Erebus e HMS Terror, navigano in territori inesplorati in cerca del “Passaggio a nord-ovest”. Le due imbarcazioni si ritrovano presto bloccate, congelate e isolate con gli uomini a bordo costretti a sopravvivere alle condizioni climatiche estreme, a loro stessi e a strani avvenimenti.
Questa è la nostra selezione di serie tv e film horror disponibili su Prime Video. Tuttavia, sono presenti molti altri prodotti più o meno meritevoli. La particolarità di questo catalogo è l’elevata presenza di pellicole dal sapore vintage, soprattutto italiane. Quindi date un’occhiata anche alle altre proposte, non sia mai ci sia qualcosa che vi interessi.
Rimanete sulle nostre pagine per non perdervi i prossimi appuntamenti, dove parleremo di Netflix, Sky, delle novità a pagamento e degli horror che non spaventano troppo.
Altri articoli per un Halloween da paura
La nostra recensione di uno dei migliori film horror di Netflix: Apostolo.
Voi credete ai fantasmi? Perché gli avvenimenti raccontati in Hill House sono basati su storie realmente accadute…
La nuova serie horror originale Netflix Hill House è stata lodata da Stephen King.
I protagonisti di Stranger Things spaventati all’Hollywood Horror Night.
La nostra recensione di Obbligo o Verità, un ulteriore passo falso del genere horror.
Tutte le ultime novità dalla Stagione 8 di America Horror Story.