Anche questo 2018 sta finendo. Stiamo entrando nel mese del Natale. Ciononostante non mancano, anche in questa settimana, tantissime novità tra i film in uscita, nei prossimi giorni. Colette, Il castello di Vetro, La prima Pietra, La casa delle bambole – Ghostland, Santiago – Italia, sono i 5 film in uscita che noi vi consigliamo. Se invece vi siete persi quelli della scorsa settimana, non temete, li potrete ancora trovare nelle sale.
Film in uscita, questa settimana, in tutti i cinema:
1. Colette
L’attrice inglese Keira Knightley torna a vestire un personaggio storico, in questo film in uscita. Questa volta intepreta Colette, film biografico sulla scrittrice francese, che lottò per l’emancipazione femminile. Ambientato nella belle epoque, questo film in uscita, Colette lascia la campagna, per trasferirsi a Parigi, sposata con l’aristocratico Willy (Dominic West). Ispirata dalla sua vita coniugale, dagli intrighi e segreti inizia a scrivere romanzi che hanno per protagonista Claudine, icona della cultura pop parigina. Dopo che per anni, il marito ne detiene i diritti, offuscando la sua immagine, Colette inizia una vera e propria battaglia verso la libertà, che a volte ha un prezzo da pagare. E la protagonista di questo film in uscita è ancora oggi simbolo di emancipazione femminile e rottura di tabù sulla sessualità femminile.
2. Il castello di vetro
Questo film in uscita è tratto dall’omonimo romanzo biografico della giornalista Jeanette Walls. Seconda di quattro fratelli, in una famiglia sconclusionata. Una madre immatura e capricciosa, interessata solo a dipingere, che al benessere dei propri figli. Un padre affettuoso, ma alcolizzato, incline a progetti senza futuro, che li porta a una vita nomade e in povertà. E’ un uomo che farcisce la mente dei figli con aneddoti e fantasie che progetta, un giorno, di costruire il Castello di Vetro per i bambini. Nel film in uscita un progetto che ben presto si rivelerà solo simbolo di fallimenti e promesse infrante. Ciò spingerà Jeanette e la sorella a cercare una vita migliore e a rincorrere la loro felicità. Ma l’amore verso la famiglia rimane nel cuore. Questo film in uscita è imperdibile, soprattutto perchè ha un cast eccezionale ed elettrico: Brie Larson, Naomi Watts e Woody Harrelson.
3. La prima pietra
Questo film in uscita è una commedia italiana, ambientata in una scuola elementare alla vigilia delle vacanze natalizie. La prima pietra narra degli alunni in fermento per la preparazione della recita scolastica, un bambino, intento a giocare nel cortile, lancia un sasso. Si rompe la finestra e casualmente ferisce lievemente il bidello, che ne fa una tragedia plateale. Il bambino musulmano darà vita ad un dibattito surreale, ricco di colpi di scena. Questo personaggi: il preside, il bidello e sua moglie, la mamma del bambino e la suocera, hanno diverse sfaccettature. Si ritroveranno a risolvere questo inconveniente che scaturirà reazioni inaspettate. In questo film in uscita, riuscirà la scuola a portare in scena la tanto desiderata recita di Natale?
4. La casa delle bambole – Ghostland
Tra i film in uscita questa settimana non può mancare un horror: La casa delle bambole. Il regista Pascal Laugier ritorna con un incubo che vede protagoniste due sorelle Vera e Beth. Tutto inizia quando si trasferiscono con la loro madre in una vecchia casa ereditata da una zia. Una casa molto insolita, piena di cimelie e bambole di porcellana. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le ragazze. Pauline lotta disperatamente per la vita delle figlie e riesce ad avere la meglio sugli assalitori, ma il trauma di quella notte segnerà per sempre il destino delle ragazze. Una violenta situazione che metterà a rempetaglio la loro integrità psichica. Soprattutto quando 16 anni dopo Beth, chiamata dalla sorella Vera dovrà fare ritorno in quella terrificante casa. In questo film in uscita l’incubo non sarà finito.
5. Santiago, Italia
Il pluripremiato regista Nanni Moretti si cimenta in un nuovo documentario, ambientato oltreoceano. In questo film in uscita, si vuole concentrare sui controversi pareri sulla figura di Salvator Allende, l’indomani del colpo di stato dell’11 settembre 1973. In Santiago, Italia racconta attraverso documenti, materiali dell’epoca e i protagonisti. Soprattutto si concentra sul ruolo potente dell’ambasciata italiana in Cile, quale punto di salvezza di molte vite umane. Infatti aprirono la porta a tanti richiedenti asilo. In questo film in uscita entreremo più in profondità in Allende, grazie a persone che mai prima si erano fatte sentire.