Connect with us

Cinema

Full Metal Jacket: il sergente Hartman muore all’età di 74 anni

Published

on

Uno dei personaggi più amati del film di Kubrick Full Metal Jacket, R. Lee Ermey che interpretava il sergente Hartman, è morto all’età di 74 anni. 

Full Metal Jacket

L’attore R. Lee Ermey ha fatto carriera grazie alla sua visione dei personaggi militari, mai visti prima sul grande schermo. Il ruolo che senz’altro ha fatto più rumore ed è rimasto nella storia del cinema è il sergente Hartman di Full Metal Jacket di Stanley Kubrick. Uno dei primi ruoli di Ermey fu quello di un pilota di elicottero nel film cult Apocalypse Now, durante il quale ha potuto anche affiancare il regista Francis Ford Coppola come consulente tecnico. Dopo alcune parti minori, ecco arrivare il film che lo rese celebre: Full Metal Jacket. Inizialmente Ermey era stato ingaggiato per fare da consulente a Kubrick, ma il regista rimase impressionato dalla libertà di Ermey e dalla sua capacità di improvvisare nei dialoghi. Kubrick lasciò libero il sergente Hartman di improvvisare molto nei suoi dialoghi, rarità per un perfezionista come lui.

Deadline riporta che la morte di Ermey è stata annunciata sui social media dal suo manager , Bill Rogan. Nel post, Rogan ha dichiarato che la causa della morte era complicazioni da polmonite. Ha continuato a rendere omaggio all’attore affermando: “ Il sergente Hartman di Full Metal Jacket era un uomo duro e di principio. Il vero R. Lee Ermey era un uomo di famiglia e un’anima gentile e gentile. Era generoso con tutti quelli che lo circondavano. “Rogan non è stato l’unico amico di Ermey con parole gentili per il defunto attore. Un’ondata di condoglianze è stata pubblicata sui social media dagli ex co-protagonisti di Ermey.

Full Metal Jacket

Il motivo per cui Ermey ha più volte interpretato figure autoritarie è che è stato in marina per undici anni. Durante la sua adolescenza, Ermey è stato arrestato due volte per furto e il giudice gli fece scegliere tra il carcere o il militare. Rimase in marina per circa undici anni prima di essere congedato per disabilità medica. Il suo grado era sergente dello staff a quell’epoca ma a distanza di anni gli è stato conferito il rango onorario di sergente d’artiglieria, lo stesso grado che aveva il sergente Hartman in Full Metal Jacket.

In seguito a quel film, Ermey è diventato famoso per aver interpretato sia parti militari che forze dell’ordine. È apparso in Mississippi Burning , Se7en Leaving Las Vegas e nel remake del 2003 di The Texas Chainsaw Massacre, solo per citare alcuni dei suoi numerosi ruoli cinematografici. L’attore ha avuto diversi ruoli televisivi memorabili, tra cui apparizioni su The X-Files  e Tales From the Crypt . Ha anche affinato i suoi talenti vocali in show come SpongeBob SquarePants e The Simpsons . Inoltre, ha interpretato la voce di Sarge nei film di Toy Story.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook