Connect with us

Cinema

Giffoni Film Festival, 50 anni con 50 film

mm

Published

on

Due appuntamenti durante l’estate, e poi diverse iniziative in autunno. Non si ferma il Giffoni Film Festival, che quest’anno compie 50 anni e festeggia con 50 film. 

Giffoni Film Festival: 50 anni con 50 film

Finalmente l’attesa è finita: il Giffoni Film Festival, lo storico festival cinematografico per ragazzi di Valle Piana in provincia di Salerno, festeggia i suoi primi 50 anni con la proiezione di 50 film. Dopo il timore di un rinvio a causa della crisi sanitaria, il Giffoni raddoppia: saranno due gli appuntamenti estivi con i giovani appassionati di cinema. Il primo dal 18 al 22 agosto; il secondo dal 25 al 28 dello stesso mese.

“Questa edizione – ha spiegato il direttore di “Giffoni Opportunity”, Claudio Gubitosi – grida, necessariamente e con forza, al diritto alla vita del cinema e alla ripresa di questo importante settore dell’economia culturale mondiale. Giffoni 50 sostiene il mondo della creatività del quale il cinema è pilastro fondamentale e, oggi ancor di più, sta vicino alle generazioni di ogni latitudine”.

Saranno 33 i lavori proiettati durante la prima tranche della rassegna: 14 lungometraggi e 19 cortometraggi. Poi ne arriveranno altri 14, di cui 7 lungometraggi ed altrettanti cortometraggi. Ma il festival non si fermerà all’estate: ci sarà un terzo appuntamento tra settembre e novembre dedicato agli hub europei, alle nuove masterclass, al tour in Italia per il cinquantennale, alla produzione del film per i 50 anni del GFF, ai progetti di innovazione e alle Creative Weeks. Ci saranno rettori, direttori di dipartimento e docenti delle principali Università italiane. Quarto appuntamento a dicembre, dal 26 al 30, per riunirsi con 900 giovani “giffoners” e le loro famiglie.

Giffoni Film Festival 50

I lungometraggi ed i cortometraggi della 50esima edizione

Le pellicole, seguendo la tradizione innovativa del GFF, tratteranno tematiche attuali e socialmente rilevanti, soprattutto per l’universo-giovani: identità, diritti, rapporto genitori-figli. E poi ancora amore, violenza, dolore, solitudine. Ma ci sarà spazio anche per l’omofobia, il razzismo ed la relazione con il diverso. Perché l’integrazione e la cultura passano anche attraverso il cinema. Saranno 47 le produzioni internazionali che parteciperanno ai 50 anni del Giffoni Film Festival. Tutti i titoli sul sito della rassegna. E buon festival, giovani cinefili!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook