Connect with us
Giffoni Film Festival 2020 + scritta Giffoni Giffoni Film Festival 2020 + scritta Giffoni

Approfondimenti

Giffoni Film Festival 2020: si farà

mm

Published

on

Tutti si sono chiesti se quest’anno i vari festival si faranno o saranno annullati. Da poco è arriva la notizia che il Giffoni Film Festival è stato confermato, anche se con alcune novità. Claudio Gubitosi, il direttore del festival, ha detto che questo sarà il primo grande evento a ripartire dopo il lockdown. L’edizione di quest’anno sarebbe dovuta essere un’edizione speciale, in occasione dei 50 anni del Giffoni. Per ‘festeggiare’ seguendo le dovute precauzioni, tutto lo spettacolo di moltiplica per quattro. Ovviamente non ci sarà l’invasione festosa degli anni passati, nell’accogliente borgo a pochi chilometri da Salerno, ma resterà il luogo delle opportunità.

Giffoni Film Festival + calendario date Giffoni

Il Giffoni Film Festival si fa ‘in quattro’

La cinquantesima edizione regolare si sarebbe dovuta svolgere dal 16 al 25 luglio. Avrebbe dovuto accogliere circa 6000 giurati di età compresa tra i 3 e +18 anni provenienti da decine di Paesi, ospiti internazionali e decine di proiezioni nelle 6 sale allestite. A causa delle misure di sicurezza da adottare per quest’anno la programmazione sarà la seguente:

  • Prima ondata: dal 18 al 22 agosto per i Giffoners 16+ e 18+. Presenti 305 giurati di persona, selezionati a sorteggio tra i ragazzi esclusivamente campani entro i 50 km dalla cittadina, mentre gli altri 1330 giurati si collegheranno da remoto dalle ambasciate create ad hoc nei vari paesi.
  • Seconda ondata: dal 25 al 29 agosto toccherà ai Giffoners 13+. Anche in questo caso ad essere presenti saranno 305 giurati rigorosamente provenienti dalla Campania, mentre gli altri 1100 si collegheranno dal resto dell’Italia e del mondo attraverso gli hub.
  • Terza ondata: da settembre a novembre che coincide con l’apertura delle scuole e si presenta come un calendario di appuntamenti tra scuole, università e istituzioni. Un progetto in collaborazione con il MIUR per circa 10.000 studenti.
  • Quarta e ultima tranche dal 26 al 30 dicembre per una festa natalizia perjurors +6, +10 e per le famiglie con cortometraggi per i più piccoli e una selezione di doc, lungo e cortometraggi per i genitori.

In queste modo il Giffoni Film Festival durerà 5 mesi. Inoltri sono già molti ad aver dato la loro disponibilità a partecipare: Raoul Bova, Sergio Castellitto, Benedetta Porcaroli, Valentina Bellè, Lorenzo Zurzolo, Giampiero De Concilio, Francesco Serpico, Massimiliano Caiazzo ed Erri De Luca che è stato il primo a dare adesione già a gennaio

Ciao! Sono una giovane articolista alla quale piace scrivere spaziando tra varie tematiche. Scrivo perché è una mia passione, ma anche perché mi piace che gli altri si informino tramite ciò che scrivo io.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook