Giulia Michelini, nata a Roma il 2 giugno 1985, oggi compie 35 anni. La giovane attrice si è distinta tra cinema e serie televisive. Si contano numerosi ruoli ricoperti in diversi film che l’hanno aiutata a confermarsi come artista. Sicuramente però il ruolo più famoso e importante è quello di Rosy Abate, mafiosa nella serie tv Squadra antimafia – Palermo, e in seguito nello spin-off Rosy Abate – La serie. Nel corso degli anni Giulia ha recitato e conosciuto molti attori di rilievo destreggiandosi tra televisione, cinema, spot pubblicitari e teatro. Attualmente non è sposata, ma a 19 anni ha avuto un figlio di nome Giulio Cosimo dal velista Giorgio Cerasuolo.
Giulia Michelini: i riconoscimenti ottenuti
La carriera di Giulia Michelini come attrice comincia quando viene notata durante un provino da un produttore cinematografico. Così, dopo un po’ di gavetta, nel 2002 ha inizio il suo percorso cinematografico, con la parte in Distretto di polizia (dalla terza stagione in poi) nei panni di Sabina, la sorella di Giulia Corsi. Nell’anno successivo fa la comparsa nel film Ricordati di me di Gabriele Muccino nel ruolo di Ilaria.
Subito dopo viene chiamata per una miniserie come protagonista e comincia ad acquisire sempre più notorietà ricevendo diversi incarichi in campo televisivo e cinematografico. Grazie alla sua professionalità non mancano di certo i riconoscimenti, nonostante la sua giovane età e la possibilità di riceverne tanti altri.
Ecco i premi ottenuti nel corso degli anni da Giulia Michelini:
- 2006: premio miglior giovane attrice fiction
- 2007: premio miglior attrice per La ragazza del lago
- 2014: miglior attrice dell’anno
- 2014: miglior interprete per il ruolo interpretato in California, brano dei Mad Shepherd
- 2014: Griffoni Experience Award
- 2015: miglior attrice per Sei mai stata sulla Luna?
- 2016: rivelazione artista femminile
- 2016: candidata miglior attrice prosa
Filmografia e ruoli ricoperti dall’attrice
Dopo le prime apparizioni, il percorso di Giulia Michelini ha preso una piega positiva, portandola a recitare e lavorare per diversi film e serie televisive. A soli 35 anni infatti l’attrice ha recitato in più di quindici pellicole e ha interpretato diversi ruoli anche nelle serie tv.
Tra le numerose esperienze, se ne possono menzionare alcune in campo cinematografico:
- Ricordati di me, 2003;
- La ragazza del lago, 2007;
- Immaturi, 2011;
- Outing – Fidanzati per sbaglio, 2012;
- Sei mai stata sulla Luna?, 2015;
- A casa tutti bene, 2018;
- Io c’è, 2018.
Per quanto riguarda l’ambito televisivo, sono da citare serie e miniserie:
- Distretto di polizia 3-5, serie tv 2002-2005;
- Paolo Borsellino, miniserie 2004;
- Aldo Moro – Il presidente, miniserie 2018;
- Squadra antimafia 1-8, serie tv 2009-2016;
- Rosy Abate – La serie, serie tv 2017-2019.