Cinema

Il Festival del Cinema di Cannes 2019

Ogni anno il Festival del Cinema di Cannes consacra alla fama mondiale film provenienti da tutto il mondo… scopriamo cosa ci riserva questa 72esima edizione.

La settantaduesima edizione del Festival del Cinema di Cannes si terrà dal 14 al 25 maggio 2019.

Quest’anno a presiedere la giuria dei film “in concorso” sarà il messicano Alejandro González Inárritu, noto ai più come il regista di “Birdman” (premiato agli Oscar del 2015 come miglior film), coadiuvato dai registi e sceneggiatori francesi Enki Bilal e Robin Campillo, dalla regista e sceneggiatrice italiana Alice Rohrwacher (che proprio a Cannes, lo scorso anno, vinse il premio per la migliore sceneggiatura con “Lazzaro Felice“), dalle statunitensi Elle Fanning (attrice) e Kelly Reichardt (regista), dal regista, sceneggiatore e produttore greco Yorgos Lanthimos, dall’attrice e regista del Burkina Faso Maimouna N’Diaye e dal regista polacco Pawel Pawlikowski.

I film in concorso candidati per la “Palma d’Oro”

Come ogni anno, la selezione ufficiale del Festival del Cinema di Cannes è composta da due sezioni principali: “In Competition“, dedicata ai film in concorso, e “Un Certain Reguard” (“un certo sguardo“); a queste si affiancano le proiezioni “Out of Competition” (“fuori concorso“), gli “Special Screenings” (“proiezioni speciali“) e, infine, i “Midnight Screenings“, ovvero le “proiezioni di mezzanotte“.

I titoli più attesi sono quelli dei film appartenenti alla categoria “in concorso”: “Dolor y Gloria” di Pedro Almodóvar, l’ultimo lavoro di Marco BellocchioIl traditore“, “Young Ahmed” dei fratelli Darden, “Matthias and Maxime” firmato da Xavier Dolan, “A Hidden Life” di Terrence Malick.

Si temeva che non sarebbe riuscito a completare il montaggio del film in tempo per la presentazione al Festival del Cinema di Cannes, eppure Quentin Tarantino, con il suo “Once Upon a Time…in Hollywood“, compare tra le pellicole in concorso.

Dopo aver vinto nel 2013 la Palma d’Oro per “La vita di Adele“, torna a Cannes il regista tunisino, naturalizzato francese, Abdellatif Kechiche con “Mektoub, my love: Intermezzo“, seconda parte del dibattuto “Mektoub, my love: Canto uno“, vincitore nel 2017 del Leone d’Oro a Venezia.

E i film fuori concorso?

Fuori concorso verranno presentati la pellicola biografica su Elthon JohnRocketman“, per la regia di Dexter Fletcher, e il documentario sulla storia di Diego Armando Maradona di Asif Kapadia, dal titolo “Diego Maradona“.

Sempre nel gruppo degli “Out of Competition” figura il titolo del nuovo film del danese Nicolas Winding Refn che, dopo i successi di “Drive“, “Solo Dio Perdona” e “The Neon Demon“, porta a Cannes “Too Old to Die Young – North of Hollywood, West of Hell“.

Nella sezione “Midnight Screenings” spunta, invece, la nuova creazione del regista argentino Gaspar Noé che, dopo lo scalpore destato al Festival del Cinema di Cannes nel 2015 con il film erotico “Love“, presenta “Lux Aeterna“.

Camilla Martinoli

Sono laureata in filosofia, in procinto di concludere il biennio di specializzazione. Prima di intraprendere la strada della "sophia" dipingevo, ma mi mancava leggere e, soprattutto, scrivere. Così, oggi, cerco di unire l'amore per le arti visive a quello per le parole stampate.

Published by
Camilla Martinoli

Articoli recenti

  • Tech

Come nascondere il modem e il router nella propria casa

Ormai è davvero arrivato il momento di ammetterlo: non c’è più casa senza tecnologia. Che…

13 Maggio 2024
  • Videogame

Arriva il Crypto Gaming: la nuova frontiera delle piattaforme di gioco online

Il mondo delle scommesse sportive è un fenomeno in continua crescita, se sei un tech…

13 Maggio 2024
  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024