Cinema

Massimo Boldi, il “Cipollino” nazionale compie 73 anni

Spegne 73 candeline oggi Massimo Boldi, il Cipollino nazionale che, dopo film con Neri Parenti, fiction e cameo in tv nelle serie “1992” e “Untraditional”, torna sul grande schermo in coppia con l’amico e collega di sempre, Christian De Sica in “Amici come prima”.

Buon compleanno Cipollino! La carriera e i successi di Massimo Boldi

Sembra ieri quando, in una delle scene culto del lungometraggio con Cristiana Capotondi che ha contribuito a portare alla ribalta il filone dei cinepanettoni, “Vacanze di Natale 95“, si toglieva i vestiti ed entrava muovendosi e gorgheggiando nella doccia dove si era nascosto l’allora giovane e ignaro personaggio interpretato da Christian De Sica, ma Massimo Boldi, settantatré anni compiuti oggi, 23 luglio, è pronto a far parlare ancora di sé e a ricreare sullo schermo quell’affiatato sodalizio artistico con il figlio di Vittorio De Sica.

Massimo Boldi e Christian De Sica “Amici come prima”

Classe 1945, un background lavorativo di spessore che spazia dal ruolo di batterista ne “La pattuglia azzurra” alle esperienze sul palco come cabarettista e la vena comica che contraddistingue ogni, sua tipica espressione facciale sul grande schermo,  Massimo Boldi, le cui apparizioni sullo schermo insieme al collega e amico di sempre Christian hanno contribuito a segnare la storia della commedia italiana contemporanea (basti pensare solo ai ruoli ricoperti da Massimo Boldi e Christian De Sica nelle pellicole di successo quali “Yuppies”, “A spasso nel tempo”, “Bodyguard” e i vari cine panettoni), sarà, com’è già  noto dallo speciale d’inizio mese di “Tv, Sorrisi e Canzoni”, nuovamente al fianco dell’amico e collega di sempre Christian De Sica come protagonista nella pellicola “Amici come prima“.

Un ritorno in grande stile per chi è cresciuto con le esilaranti gag del duo e nuovo punto di partenza per Massimo Boldi che, a distanza di 13 anni dalla loro separazione “cinematografica”, si rimette in gioco insieme all’amico e collega di sempre, nonostante la fine della relazione di Massimo Boldi con Loredana De Nardis e il rammarico dell’attore per la recente perdita di uno di un celebre e amato compagno di viaggio negli ultimi vent’anni, Carlo Vanzina.

Massimo Boldi: il ricordo di Carlo Vanzina e le gag dell’attore nel primo cinepanettone

In una recente intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, Massimo Boldi lo ha ricordato come “un grande regista e amico” e ha rivelato, commosso che, nei mesi precedenti, “Carlo aveva proposto un film a Christian e Christian si era accorto che stava già molto male. Stava male, ma non aveva smesso di lottare per fare il cinema, che era la sua vita, come la moglie Lisa e le due figlie. Anche per loro continuava a lottare”. “Amici come prima” ha sottolineato poi Massimo Boldi “esce a Natale, poteva essere il suo ultimo film, ma non avrebbe fatto in tempo a finirlo“.

In attesa di gustarci in sala la reunion cinematografica di Massimo Boldi e Christian De Sica, non resta che augurare buon compleanno al Cipollino nazionale e ricordare una delle gag più esilaranti del primo “Vacanze di Natale“.

 

 

 

 

 

Veronica Bisconti

Giornalista pubblicista nata e cresciuta nella Capitale, appassionata di storia dell'arte moderna, materia in cui si è laureata, ama il cinema, la moda e i viaggi (quasi) quanto gli speciali televisivi di Alberto Angela.

Published by
Veronica Bisconti

Articoli recenti

  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023
  • Tech

Il futuro dei viaggi in moto: tecnologia e sicurezza

Il futuro dei viaggi in moto si prospetta avvincente e pieno di opportunità, con un'interessante…

12 Dicembre 2023