Connect with us
Modellismo Modellismo

Cinema

Modellismo: una passione senza tempo anche online

mm

Published

on

Modellismo e Collezionismo sono due mode senza tempo che coinvolgono centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo, indipendentemente dall’età.

Il Modellismo è uno degli hobby più amati e comprende una serie di varietà infinite come i modellini di architettura, di velivoli e navi, di treni, quelli di figurismo dedicati a personaggi reali o immaginari, ma soprattutto quelli di automobili sportive o d’epoca.

La storia del Modellismo

Insomma, parliamo di un’attività artigianale davvero antica che si contraddistingue per essere, oltre che una passione,  una vera e propria arte. La storia del modellismo è iniziata in tempi lontanissimi, durante i quali si faceva già sentire la necessità di creare dei modelli per i motivi più disparati, come la religione, gli scopi militari, ma anche per intrattenere i bambini o donare degli oggetti di pregio.

Anche se i primi modelli navali si sono diffusi al tempo degli antichi egizi, nel Medioevo, con la ripresa dei traffici marittimi si intensificò la realizzazione di semplici modelli di velieri. Tra il Seicento e il Settecento venivano invece costruiti degli splendidi modelli di velieri da guerra o di mercantili che venivano  offerti in dono ai giovani aristocratici come testimonianza delle gesta eroiche delle grandi flotte europee.

In tempi più moderni il Modellismo come hobby di massa si è diffuso solo nella seconda metà degli anni Venti del XX secolo, grazie alla produzione delle scatole di montaggio, e successivamente a partire dagli anni trenta, grazie alla pubblicazione su delle riviste specializzate.

Acquistare online

Oggi è possibile acquistare modellini di ogni genere online, ma esistono anche diversi negozi fisici in cui poter ammirare da vicino la riproduzione in scala di treni, edifici, automobili e centinaia di altri oggetti. Tra le migliori offerte di modellismo sul web c’è sicuramente https://www.model-space.com/it, portale dedicato di DeAgostini che offre un’ampia scelta agli amanti del genere, ma fornisce anche utili consigli a chi voglia avvicinarsi a questa passione.

Acquistare è facile, sicuro e veloce, oltre che molto diverte. Potrete scegliere tra diverse categorie di modellini, compresi quelli dedicati a Star Wars, alle iconiche automobili Fiat oppure a ai più moderni droni e stampanti 3D.

Modellismo da record

Come già detto, tra i filoni trainanti del settore c’è il modellismo automobilistico, che vede esemplari record da collezione venduti per milioni di euro.

Tra i casi più eclatanti di vendite record di modellini, c’è sicuramente quello della Lamborghini Aventador, prodotta dalla Robert Gülpen Engineering, specializzata in automodelli con pietre preziose e materiali pregiati, battuta all’asta per 7.5 milioni di dollari.

Non vi resta quindi che immergervi in questo settore pieno di sorprese per grandi e piccini, che è in grado di attirare gli amanti del collezionismo ma anche chi cerca un hobby per rilassarsi o impegnare il tempo libero.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *